00 3 min 4 anni

Sembra sia cominciato abbastanza bene questo inizio 2020 in Valle di Suessola. 

Infatti, pare sia stato fruttuoso l’incontro dei comuni del Parco Dea Diana e la commissione permanente Ambiente della Regione Campania nella persona del presidente Gennaro Oliviero, anche se tra i tanti va bene, ci occuperemo, faremo, ancora non si vede alcuna concreta azione della regione nel ritirare il suo atto che poi ha dato via al tutto!

Altra buona notizia sono i fondi ottenuti da Santa Maria a Vico e San Felice a  Cancello per il rischio idreogeologico stanziati dal ministero degli Interni e non -come abbiamo letto da qualche parte- il Ministero del rischio idreogeologico che non esiste! magari un po’ di attenzione nel diffondere dichiarazioni e comunicati e magari altrettanto nel pubblicarli.

Comunque si tratta di un cospicuo finanziamento di alcuni milioni per entrambi i comuni.

Ad Arienzo domani riprenderanno le lezioni al “Valletta” con tanto di inizio di mensa scolastica, una buona notizia in quanto si temeva un rinvio della mensa che invece non vi è stato.

Ma in questo ultimo periodo si parla più del caso di cronaca che tutti conoscono e che non vogliamo riprendere in quanto non è materia di cui ci occupiamo, se non in maniera più generale visto che le istituzioni cittadine e religiose pure sono state chiamate in causa accusate di non “vedere”. 

Ripetiamo: non stiamo entrando nel merito della questione.

Il nostro è un discorso più generale, esiste un detto cristiano che recita: “aiutati che Dio ti aiuta”, quindi diviene complesso se non impossibile per le istituzioni conoscere, quindi attivarsi, se nessuno ufficialmente le coinvolge, chiede aiuto insomma. Un altro aspetto di questa vicenda e stavolta la prendiamo più nel merito e quando vengono usate espressioni, tipo “Auschwitz” che sono poche rispettose sia della vicenda umana del caso in questione e sia di quella che si vuole evocare, capiamo la costante e spasmodica ricerca di un click facile, ma certe volte questi arrivano senza bisogno di caricarle di inutili suggestioni. 

Redazione On Line