00 3 min 4 anni

servizio di Luigi Ottobre

Napoli-Fiorentina, ancora una sconfitta per gli azzurri: quarto k.o. nelle ultime 5 partite

La Fiorentina sbanca il San Paolo e supera il Napoli per 2-0. Per la squadra di Gattuso arriva la terza sconfitta consecutiva in campionato, la quarta nelle 5 partite della gestione dell’ex tecnico del Milan. Prima occasione per i viola che con Castrovilli vanno vicino al vantaggio. La risposta degli azzurri è affidata a Milik: il polacco in acrobazia dopo il lancio di Callejon sfiora un gol che avrebbe avuto del meraviglioso. Ma è la squadra di Iachini che alla fine trova lo 0-1: possesso palla prolungato, il cross di Castrovilli trova Benassi che serve Chiesa in area e con un tocco preciso batte Ospina. Il Napoli prova a scuotersi con il gran sinistro di Zielinski ma sono sempre i gigliati a rendersi più pericolosi, sfiorando anche lo 0-2. Il primo tempo si chiude con i partenopei in svantaggio.

Leggi anche >>> Calciomercato Napoli, visite mediche per Rrahmani: il difensore arriverà a giugno

Napoli-Fiorentina, Castrovilli dopo i primi 45 minuti di gioco: “Il loro forte sta nei passaggi, se li mettiamo sotto pressione sbagliano. Dobbiamo pensare a noi e portare questi tre punti a casa”

Il secondo tempo si apre con il Napoli che coglie l’ennesimo legno della stagione con Insigne – il 15esimo – a certificare il periodo nero della squadra di Gattuso. Il copione vede gli azzurri spingere alla ricerca del pareggio e la Fiorentina pronta a ripartire per far male. Sono proprio i viola che con Chiesa vanno vicini al colpo del k.o: i partenopei devono ringraziare l’ottimo intervento di Ospina. Da segnalare il debutto in campionato con la maglia del Napoli di Diego Demme. Gattuso manda in campo anche Lozano nel tentativo di rendere la sua squadra più offensiva. La scelta però non paga: è infatti la Fiorentina ad andare sullo 0-2 con il sinistro a giro di Vlahovic. Il raddoppio spegne il Napoli, arriva ancora una sconfitta: gli azzurri non vincono in campionato dal 22 dicembre, al San Paolo dal 19 ottobre.

IL TABELLINO:

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Luperto; Allan (55′ Demme), Fabiàn Ruiz, Zielinski (64′ Lozano); Callejon (75′ Llorente), Milik, Insigne
A disposizione: Meret, Karnezis, Elmas, Younes, Tonelli, Lobotka All. Gattuso

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert (87′ Ceccherini); Chiesa (78′ Sottil), Cutrone (66′ Vlahovic)
A disposizione: Terracciano, Badelj, Ranieri, Olivera, Eysseric, Ghezzal, Venuti, Zurkowski, Terzic All. Iachini

Arbitro: Pasqua di Tivoli (VAR Fabbri, AVAR Bindoni)
Reti: 26′ Chiesa, 73′ Vlahovic
Ammoniti: Hysaj, Demme (N), Dalbert (F)
Note: 22 mila spettatori circa di cui 500 ospiti, ammonito Iachini (F). Angoli: 4-5. Recupero: 3′ pt, 3′ st

Luigi Ottobre