00 3 min 4 anni

Ci aveva lasciato pensando che ormai Napoli potesse camminare sulle proprie gambe, si era ritirato nella sua Crypta neapolitana così come il suo “gemello” Superman aveva fatto a Kripton. Ma Napoli ha chiesto nuovamente il suo aiuto e dopo venti anni Sasamen ha deciso di lasciare il suo rifugio per tornare a volare nei cieli della città con il vestito da Supereroe. Questa volta non ci saranno vecchiette da assistere o casi intricati da risolvere, ma la città da difendere. 
Scritto da Rosario Verde, Marco Lanzuise e Salvatore Turco da un’idea dei Teandria e Lello Marangio, arriva “Sasamen, La Serie“, il personaggio che venti anni fa ha monopolizzato il piccolo schermo conquistando dati di ascolto inimmaginabili per il panorama televisivo partenopeo. Una web serie di dieci puntate, di quindici minuti l’una, che sarà trasmessa anche in tv, nelle quali saranno affrontati tutti i temi sociali della città, dalla criminalità alla camorra, dalla prostituzione, all’ambiente, dalla disoccupazione all’economia. Ogni argomento con il consueto piglio del supereroe un po’ strampalato ma che alla fine riesce sempre a venire a capo di ogni situazione. 

Dopo venti anni abbiamo richiamato in servizio Sasamen perché la città ha bisogno di lui. E’ afflitta da troppi problemi e solo un supereroe può salvarla“. Massimiliano Triassi con la sua Max Adv ha prodotto questa nuova serie dedicata al Supereroe Napoletano. “Un grande sforzo – racconta – per un progetto durato un anno tra riprese, post produzione con effetti speciali e più di cinquanta persone coinvolte nel cast. Una grande sfida che ho voluto intraprendere certo di incontrare il favore del pubblico“. 

Nei panni di Sasamen, dopo venti anni, Rosario Verde: “E’ cambiata Napoli, sono cambiato io, è cambiato Sasamen. Ora quest’anti-eroe napoletano sventa tutti i piani del boss, combattendo a suo modo. Sono cambiati anche gli effetti, con il digitale è stato tutto più divertente e devo ringraziare i ragazzi della produzione, un gruppo di lavoro eccezionale composto anche da molti fan del vecchio Sasamen. Ogni puntata inizia e si chiude con una nuova avventura, ma c’è sempre un filo rosso che segue tutta la storia“. 

Nel cast, Lello Musella è il commissario Musella che indaga oltre che sul supereroe anche su un boss della malavita interpretato da Germano Bellavia (noto al grande pubblico di “Un Posto al Sole“). Marco Lanzuise è il cognato di Salvatore Napoli, alter ego di Sasamen. Nuova entrata è Lisa Fusco che recita nel ruolo della fidanzata di Sasamen. Molti attori, poi, hanno partecipato dando la loro amichevole partecipazione come Franco Pinelli, Lucio Pierri, Vincenzo Merolla, Peppe Celentano e tanti altri. Il primo appuntamento è per il 6 gennaio sul web e sulle tv napoletane.

Vincenzo Lombardi