00 3 min 4 anni

Il Sud, Maddaloni e le sue eccellenze. E’ la volta del 35enne ingegnere maddalonese Patrizio Rossi che ha contribuito, in modo determinante, a far premiare la GuerrieroProduzione Pelletterie S.r.l.conil Premio speciale ENEA Enterprise Europe Network.

Nell’ambito della XIII edizione del Premio “Best Practices per l’ innovazione 2019- Sessione Imprese” , in concomitanza con il centenariodi Confindustria di Salerno, l’ingegnere maddaloneseha presentato il progetto SincroTaglio alla stazione Marittima di Salerno.

Il premio ritirato direttamente dal proprietario dell’azienda, Giovanni Guerriero,Venerdi 6 Dicembre, consentirà alla Guerriero di crescere sotto il profilo tecnologico avvalendosi della partnership con Enea.

Patrizio Rossi, lavora in un team centrale della Guerriero Produzione Pelletterie con l’Ing. Gennaro Tarantino e il Dott. Diego Pelliccia. Il team lavora sull’innovazione e integrazione dei processi.

I tre professionisti, Pelliccia, Rossi e Tarantino nei primi mesi del 2019 si sono impegnati allosviluppo diuna piattaformasoftware IOT, interamentebasata su tecnologie open source, per il monitoraggio delle macchine industriali impiegate nel delicato processo di taglio delle pelli.

 Il team ha vinto la sfida introducendo un’innovazione che sta già portando evidenti risultati in termini di efficientamento del processo produttivo, riduzione dei costi e riduzione dei tempi totali di produzione.

 I tre ingegneri hanno studiato il funzionamento del processo di taglio che impiega 90 risorse ed è dotato di 22 macchine automatiche accanto a quelle per il taglio manuale. Grazie all’infrastruttura realizzata dal Team e sviluppata dall’ Ing. Rossi è oggi possibile interrogare real time un parco macchine eterogeneo della fase taglio e ottenere un prospetto sintetico sull’attività svolta,organizzato per assistere i processi decisionali strategici di pianificazione.

L’Ing. Patrizio Rossi, ideatore di questa piattaforma, nonostante la sua giovane età, è già in possesso di una comprovata e lunga esperienza professionale nel campo della produzione. Il Premio speciale ENEA Enterprise Europe Network è il secondo riconoscimento che arriva nel 2019 alla Guerriero grazie al lavoro svolto da lui e i suoi colleghi Tarantino e Pelliccia, dopo il Premio Innovazione SMAU ritirato a Milano lo scorso ottobre.

I

Redazione