00 2 min 4 anni

MADDALONI- L’annuncio, ufficiale e documentato, ma anche il commento lo fa il sindaco De Filippo, in qualità di massima autorità sanitaria sul territorio. Gli operatori del nosocomio e i cittadini maddalonesi possono tirare un sospiro di sollievo. È risultato negativo il test al paziente ricoverato in radiologia.
A confermare la notizia è lo stesso sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo. “Il risultato del tampone – afferma il primo cittadino – è negativo, come ho appena appreso dalla dirigenza dell’Asl. Ho avuto un lungo e intenso colloquio telefonico con i dirigenti sanitari coinvolti. Mi limito a dire che si è trattato di un eccesso di zelo. Per carità, la procedura è stata eseguita alla lettera, ma perché attivarla se il soggetto, come pare, non ha avuto contatti con persone a rischio? Così, in questo clima surreale, anche il nostro territorio ha avuto il suo quarto d’ora di notorietà ”

Fin qui, il sindaco content ma non troppo. Fatto sta che le procedure ministeriali sono scattate. Eseguito tutto secondo buona prassi. Tutto vero dunque. Tutto documentato. Tutto reale.

La giornata di ieri ha vissuto momenti convulsi, e reazioni isteriche verso procedure ordinarie di prevenzione raccomandate e profilassi attiva, quando è iniziata a trapelare la notizia del test per un caso sospetto, oggi fortunatamente scongiurato. Applicata veramente alla lettera tutta la trafila e le indicazioni ministeriali, compresa la sanificazione dei locali dove il soggetto si era intrattenuto in ospedale (rimasti veramente chiusi per il tempo strettamente necessario per la santificazione).
Analoghi casi si sono verificati nei giorni scorsi sia al San Rocco di Sessa Aurunca, sia al Melorio di Santa Maria Capua Vetere, con pari esito: tutti negativi i tamponi eseguiti.

L’unica conferma, per ora, accertata anche dall’Istituto Superiore della Sanità, è per la 24enne studentessa universitaria.

Redazione On Line