00 3 min 4 anni
Serie A, 3 gare già concluse in questa giornata dai continui colpi di scena. In campo ora Udinese-Fiorentina, alle 20.45 Juventus-Inter. Domani Sassuolo-Brescia (ore 18.30)

Cadono Parma, Milan e Hellas Verona, le tre dirette concorrenti del Napoli per un posto nella prossima edizione di Europa League. Azzurri che restano a +3 sui rossoneri e a +4 sugli emiliani e sui veneti. I ducali e gli scaligeri però hanno ancora una gara da recuperare rispetto ai partenopei: pur vincendola resterebbero dietro la squadra di Gattuso. Inoltre la prossima giornata di Serie A mette di fronte proprio Verona e Napoli allo stadio Bentegodi: da capire tuttavia se la FIGC sospenderà il campionato fino al 3 aprile a causa dell’emergenza Coronavirus.

Leggi anche >>> Coronavirus, Serie A oggi in campo: martedì possibile stop fino ad aprile

SERIE A, LOTTA EUROPA-SALVEZZA

PARMA-SPAL 0-1 – Prima vittoria di Gigi Di Biagio sulla panchina degli spallini dopo aver preso il posto di Semplici. L’ex CT dell’Under 21 coglie 3 punti preziosi nella lotta salvezza, che dista ora 6 punti. Decide una rete di Petagna al 71° su calcio di rigore. Emiliani che perdono un’importante occasione per avvicinarsi all’Europa. Da recuperare ancora la gara contro il Torino all’Olimpico.

Leggi anche >>> Coronavirus, sospesa Parma-Spal. Spadafora e AIC: “Fermiamo la Serie A”

MILAN-GENOA 1-2 – La Spal chiama, il Genoa risponde: la squadra di Nicola espugna San Siro portando a casa tre punti che permettono di mantenere a distanza le rivali nella lotta per non retrocedere e di scavalcare il Lecce al quartultimo posto. Liguri che chiudono il primo tempo sullo 0-2 grazie alle reti di Pandev (7′) e Cassata (41′). Al Milan non basta Ibrahimovic (77′). Rossoneri attualmente a -3 dalla zona Europa.

Leggi anche >>> Coronavirus, come cambia la Serie A: ecco quando giocherà il Napoli

SAMPDORIA-HELLAS VERONA 2-1 – Un super Quagliarella permette ai blucerchiati di rimontare gli scaligeri e conquistare punti chiave in zona salvezza. Passa subito in vantaggio la squadra di Juric con un colpo di testa di Di Carmine (12′). Nella ripresa la reazione della squadra di Ranieri: al 77° e all’86° i due gol di Quagliarella che ribaltano il risultato. Doriani a +1 sulla terzultima (il Lecce), con la partita da recuperare con l’Inter; veneti a -4 dal sesto posto ma con ancora il match da recuperare contro il Cagliari.

Leggi anche >>> Napoli, dopo Mertens in arrivo altri rinnovi: la lista di De Laurentiis

RISULTATI 26ª GIORNATA

Lazio-Bologna 2-0
Napoli-Torino 2-1
Lecce-Atalanta-2-7
Cagliari-Roma 3-4
Parma-Spal 0-1
Milan-Genoa 1-2
Sampdoria-Hellas Verona 2-1
Udinese-Fiorentina 0-0
Juventus-Inter 2-0
Sassuolo-Brescia 3-0

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 63
Lazio 62
Inter 54 *
Atalanta 48 *
Roma 45
Napoli 39
Milan 36
Hellas Verona 35 *
Parma 35 *
Bologna 34
Sassuolo 32 *
Cagliari 30 *
Fiorentina 30
Udinese 28
Torino 27 *
Sampdoria 26 *
Genoa 25
Lecce 25
Spal 18
Brescia 16

Legenda: *= una gara in meno; **= due gare in meno

Luigi Ottobre