00 4 min 4 anni
“Continua la mia azione di cittadino attivista”, spiega l’ex esponente del M5S Maddaloni. “Ieri mi sono recato al Comune per protocollare la proposta denominata PIEDIBUS”

“Si tratta dell’ultima delle mie iniziative finora presentate, ricordandovi che almeno 3 di queste erano punti inseriti nel programma elettorale del Movimento 5 Stelle Maddaloni alle amministrative del 2018. Tra questi proprio il Piedibus, nonostante la consigliera grillina Concetta Santo era contraria all’inserimento della proposta nel programma elettorale. Secondo lei non attuabile in nessuna città. A Caserta, a pochissimi chilometri da Maddaloni, il Piedibus è una realtà!”

“È una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari e medie inferiori che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità dello scuolabus. Nei prossimi giorni spiegherò come si articola il progetto”

“La tematica Piedibus non può essere oggetto di discussione solo politica, ma trattandosi di un argomento molto sensibile richiede il coinvolgimento di genitori, scuole e Polizia Municipale. Inoltre può collegarsi all’altra proposta protocollata nei giorni scorsi, quella relativa alle Strade Scolastiche. Entrambe, se realizzate, possono dar vita ad una vera e propria rivoluzione culturale, incidendo sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini – soprattutto dei bambini e dei ragazzi – e fornendo una soluzione al problema legato all’intenso traffico diffuso sul nostro territorio.

Con la proposta Piedibus protocollata, non nascondo la mia soddisfazione di cittadino attivo nell’essere riuscito a far entrare nelle diverse commissioni consiliari 4 proposte in meno di 8 settimane. Cosa che mi è stato impossibile compiere nell’ultimo anno e mezzo come membro del gruppo del 5 Stelle locale, per i motivi che ormai tutti conoscete. C’è però rammarico e delusione per non aver potuto presentare tali proposte con il simbolo del M5S. Tuttavia il bene della città e dei cittadini deve essere messo al primo posto, obiettivo che un tempo i grillini maddalonesi si ripromettevano di perseguire”.

“Nelle settimane che verranno vi aggiornerò comunicandovi se e chi saranno i consiglieri che vorranno sposare le proposte presentate portandole a realizzazione”

“Ci tengo a precisare che 3 delle 4 protocollate non prevedono nessun esborso di danaro e trattano il tema della mobilità sostenibile, dell’ambiente e della valorizzazione degli sprechi alimentari che a differenza di qualcuno non considero assolutamente temi di serie b. Ho fatto tutto questo per mantenere le promesse fatte in campagna elettorale. Ora che le varie proposte sono state presentate l’obiettivo è fare di tutto per concretizzarle entro la fine dell’amministrazione De Filippo. Intanto domani sarò a Roma per la manifestazione indetta dal Movimento 5 Stelle per protestare contro il possibile ritorno dei vitalizi agli ex senatori; sempre a Roma prenderò parte il 23 febbraio all’iniziativa #Rispettiamocinstrada, per sottolineare il problema dell’emergenza stradale”.

SULLA STESSO TEMA:

Morgillo: “Presentato progetto strade scolastiche sulla scia del DDL Santillo”

Maddaloni, Morgillo: “Fuori dal 5S ma non dall’attivismo cittadino. Porto avanti le idee grilline”

Luigi Ottobre