00 2 min 4 anni
L’appuntamento è per domenica 19 gennaio alle 11.30 presso la struttura situata in via Stanzalunga

MADDALONI – Una manifestazione ormai tradizionale quella che avrà luogo domenica 19 gennaio al “Cimitero degli animali di compagnia” di Maddaloni. Per l’ottavo anno di fila infatti si terrà la cerimonia della benedizione degli amici a 4 zampe – e non solo – officiata da Don Marco Zuppardi.

Come sempre l’evento si svolgerà nella settimana in cui ricade la festa di Sant’Antonio Abate ed è proprio in onore del Santo che gli animali da compagnia saranno benedetti. Chiunque voglia partecipare alla manifestazione potrà accedere per l’occasione alla struttura e a conclusione della cerimonia saranno fatti librare in cielo i palloncini bianchi in ricordo degli animali che riposano nel cimitero. Interverrà il primo cittadino Andrea De Filippo, con la struttura che ha esteso l’invito all’intera giunta comunale.

Cimitero degli animali da compagnia di Maddaloni
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”: la citazione di Gandhi il motto della manifestazione

“La benedizione è un appuntamento importante per tutti coloro che hanno un animaletto che riposa presso il nostro cimitero”. Così Gerardo Guerrino, gestore della struttura, raggiunto dalla nostra redazione. “È un momento di grande suggestione in cui viene rimarcato il ricordo del proprio amico con cui sono stati vissuti insieme tanti bei momenti. L’elevata partecipazione alle scorse manifestazioni – prosegue Guerrino – è il segno di una crescita culturale che sta avvenendo nella nostra comunità e di una maggiore sensibilità nei confronti di queste meravigliose creature”.

L.O.

Luigi Ottobre