GIORNATA DEI DISTURBI ALIMENTARI: UNA PIAGA PER TRE MILIONI DI PERSONE. IL CANTAUTORE IGOR NOGAROTTO PRESENTA “ELEONORA SEI NORMALE”, CANZONE SULLA BULIMIA (GUARDA IL VIDEO ALL’INTERNO)

Il 15 marzo è la giornata dei “disturbi alimentari”: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i “Disturbi del Comportamento Alimentare” dopo gli incidenti stradali rappresentano tra i giovani (soprattutto tra i 12 e i 25 anni) la prima causa di morte. In Italia sono oltre 3 milioni le persone che ne soffrono ed il 70% sono adolescenti (il 95,9% riguarda le donne e il 4,1% gli uomini). La bulimia (ossia “fame da bue”), soprattutto quella nervosa, consiste nel fagocitare la più grande quantità di cibo nel minor tempo possibile, in solitudine: l’abbuffata cessa solo quando iniziano dolori addominali o nausea o se si rischia di essere scoperti; di seguito si passa allo “svuotamento”: nel video sono documentate alcune ‘tecniche’ tra le più utilizzate dai bulimici, come l’ingerire grandi quantità di latte e la stimolazione del vomito con il manico dello spazzolino da denti.

A questo tema che affligge milioni di persone, Igor Nogarotto ha voluto dedicare massima attenzione attraverso un brano e una serie di iniziative atte a sensibilizzare il problema. Piemontese di nascita, romano di adozione, Igor è un cantautore, musicista, scrittore, direttore discografico e talent scout, con un curriculum ricchissimo e soprattutto un talento sempre pronto alla creatività. In questi giorni difficili e complicati anche per promuovere le novità del settore dell’intrattenimento, Nogarotto si sta facendo in quattro per diffondere il messaggio di “Eleonora sei normale”, canzone dal significato profondo, nata da una storia vera, quella di Eleonora, una ragazza affetta da bulimia che scrisse un toccante biglietto di addio alla mamma prima dell’estremo gesto del suicidio. “Anni fa frequentai una Donna che aveva una Figlia con problematiche di bulimia. Questa ragazza, Eleonora, scrisse una lettera alla Madre prima di suicidarsi. La Madre – confessa Igor Nogarotto – mi consegnò quel testo chiedendomi se volessi farne una canzone, in modo che il messaggio di sua figlia potesse essere trasmesso ed in qualche maniera potesse sensibilizzare sull’argomento ed essere di aiuto alle persone che soffrono di tale patologia”. La canzone “Eleonora sei normale” è ovviamente anche un video con la regia di Simone Gazzola, direttore della fotografia Stefano Campagna, direzione esecutiva Pierpaolo Poggi, riprese aeree Antonio Rafanelli, fotografia di scena e styling Laura Grossi. Protagonista del video è Lisa Parra che interpreta il ruolo di Eleonora. Il brano (produzione New Music International / Samigo, fa parte dell’album di Igor Nogarotto dal titolo “D DI DONNE” (in uscita nei prossimi mesi) ed è un progetto sociale sostenuto da molteplici personaggi, da Cristiano Militello e Fabrizio Fontana di “Striscia la notizia” a Baz Marco Bazzoni a Giuseppe Giacobazzi .

IL VIDEO DI “ELEONORA SEI NORMALE”

Pubblicità
error: Non si copia!!!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
GiornaleNews App

GRATIS
VIEW