00 2 min 5 anni

Il 31 Dicembre in Regione Campania scadranno i contratti dei lavoratori precari della sanità che si apprestano a vivere quindi l’ennesimo Natale di apprensione in un baratro che sembra non avere mai fondo. Eppure quest’anno sembrava dover essere diverso. Il 23 Marzo con un accordo Regione – Sindacati si dava avvio alle procedure di stabilizzazione per tutti i lavoratori precari aventi diritto “per legge”. Il 13/07/2018 la Direzione Generale della Regione per la Tutela della Saluta emanava le linee guida tecniche per procedere. Eppure tutto è ancora fermo. Anzi, la stabilizzazione è stata legata, al contrario delle procedure concorsuali ordinarie e delle mobilità, in maniera inspiegabile all’approvazione del Piano Ospedaliero da parte del Ministero, e che dovrebbe essere discusso a Roma il 17 Dicembre. Come se per i concorsi ordinari e le mobilità invece non occorresse…
Siamo stanchi e provati da oltre un decennio di soprusi normativi, tutele contrattuali, siamo sottopagati, ed anche oggi quando tutte le norme sembrano a favore, ci sono ancora STOP.
Chiediamo come da LINEE GUIDA REGIONALI che il Governatore vigili sul RINNOVO IMMEDIATO di TUTTI i Lavoratori Precari che contribuiscono al mantenimento dei LEA attraverso una nota a tutte le aziende sanitarie, e che si dia finalmente il via alle procedure riservate per le stabilizzazioni con l’approvazione dei singoli piani del fabbisogno espletando le procedure nel modo stabilito.

bocchetti