00 2 min 2 anni

Con decreto ministeriale n. 1369 dell’11 novembre 2021, e’ stata concessa la croce d’oro al merito dell’Esercito al Corpo di commissariato, con la seguente motivazione: «Corpo dell’Esercito di assoluto valore, si prodigava senza risparmio di energie per assicurare il proprio incondizionato contributo nell’occorrenza di una gravissima pandemia. Preziosissimo strumento a supporto delle pubbliche istituzioni, il Corpo di commissariato garantiva un immancabile e inestimabile supporto amministrativo e giuridico-legale alle attivita’ svolte dalla struttura commissariale per l’emergenza COVID-19, concorrendo in materia determinante a elevare il prestigio della componente militare all’interno del sistema Paese». Territorio nazionale, marzo 2020 – agosto 2021.

Con decreto ministeriale n. 1368 dell’11 novembre 2021, e’ stata concessa la croce d’oro al merito dell’Esercito all’Arma dei trasporti e materiali, con la seguente motivazione: «l’Arma dei trasporti e materiali, erede e depositaria di una tradizione secolare, assicurava incessantemente il supporto logistico e il rifornimento di materiale sanitario in tutte le operazioni militari della difesa per il contrasto a una gravissima emergenza pandemica”.

Pur operando in un contesto complesso, mutevole e incerto, mostrava in ogni circostanza elevatissima competenza professionale ed eccezionale spirito di sacrificio, contribuendo con il proprio impareggiabile operato a elevare il prestigio dell’Esercito e delle Forze armate al cospetto della Nazione». Territorio nazionale, marzo 2020 – agosto 2021.


Redazione