01 3 min 7 mesi
Dopo la terza convention dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, realizzata con la grande regia della Scuola “Dolce & Salato” di Maddaloni, si scende in campo per la competizione internazionale in programma a Verona dal 9 Ottobre

Dopo le grandi emozioni della Convention andata in scena a Pozzuoli (LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO), l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre si appresta al prestigioso appuntamento del 9 Novembre con il Campionato Mondiale del Panettone che si svolgerà nella suggestiva cornice di Eataly a Verona. Capitanata dal Presidente Claudio Gatti, la “Nazionale del Panettone” sarà composta da top player come Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli.

Aniello Di Caprio

I team saranno presentati il 9 ottobre, mentre dal 10 al 13 ci saranno le sfide incrociate, fino all’annuncio dei vincitori previsto per il 14 ottobre alla Fiera di Milano. Le nazionali in gara sono Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna, Taiwan. La competizione si svolge su tre diverse versioni: la realizzazione del panettone classico italiano spetterà ad Aniello Di Caprio, quella del panettone al cioccolato con impasto al cioccolato a Giuseppe Mascolo, mentre a cimentarsi con il lievitato innovativo panettone salato sarà Claudio Gatti. Beniamino Bazzoli sarà invece la riserva del team. 

Sfida su tre livelli: panettone classico, al cioccolato e salato. Con Di Caprio, a rappresentare il team italiano, anche i Maestri Claudio Gatti ed Giuseppe Mascolo

L’appuntamento mondiale di Verona, arriva pochi giorni dopo la suggestiva terza edizione della Convention sul Panettone Italiano svoltosi al TIGEM di Pozzuoli che ha segnato anche l’importante collaborazione tra l’Accademia e la Fondazione Telethon. La Scuola Dolce & Salato di Maddaloni, oltre ad aver curato la regia dell’evento sarà presente alla finalissima con il Maestro Accademico Aniello Di Caprio che difenderà i colori dell’Italia con i suoi lievitati che da anni spopolano a livello internazionale. L’ennesima grande soddisfazione per Maddaloni e per la Scuola fondata proprio da Di Caprio insieme con il Maestro Chef Giuseppe Daddio. Il Pastry Chef rappresenterà il tricolore della dolcezza attraverso uno dei prodotti più amati e consumati in assoluto.

La Nazionale del Panettone: Mascolo, Gatti, Di Caprio

Il panettone, infatti, grazie anche al grande lavoro dell’Accademia Maestri Lievito Madre, continua a colorarsi di mille sfumature e ad essere sfornato in tanti altri modi e soprattutto in ogni stagione: classico o innovativo, salato o dolce, esotico, vegano, il Panettone continua a stupire, a trasformarsi, ad essere fonte d’ispirazione per la creatività dei grandi lievitisti di tutto il mondo che cercano di carpirne i segreti.

CLICCA E GUARDA IL NOSTRO VIDEOSERVIZIO SULLA CONVENTION DELL’ACCADEMIA

Vincenzo Lombardi