00 3 min 4 anni
Altri 3 punti per la squadra di Gasperini che ora ha 15 punti di vantaggio sul Napoli e 12 sulla Roma: i giallorossi hanno però una gara in meno

Il Napoli cade a Bergamo contro l’Atalanta. Un 2-0 che pone fine al sogno dei partenopei di raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League e che rafforza il quarto posto della Dea. Un primo tempo equilibrato, giocato con un buon ritmo. Meglio gli azzurri sul piano della manovra. Un match tattico, con le due squadre molte accorte: mancano infatti vere e proprie occasioni da gol. Per i partenopei ci provano Mertens, Koulibaly e Politano, Gomez invece per i nerazzurri. Il tiro del Papu è ben respinto da Ospina. Il portiere colombiano però è costretto a lasciare il campo dopo uno scontro che gli procura una ferita alla testa. Al suo posto Meret. I primi 45 minuti si chiudono sullo 0-0.

Serie A: l’Inter passeggia, il Milan si salva al 94′. Vola il Verona

Atalanta-Napoli, Zielinski al 45′: “Dobbiamo muovere meglio la palla, ci stiamo muovendo bene e con 3-4 passaggi potremmo arrivare davanti al portiere. Dobbiamo migliorare questo aspetto nel secondo tempo”

Il secondo tempo comincia con l’Atalanta a mille: Pasalic porta subito in vantaggio i nerazzurri. Il croato viene lasciato colpevolmente solo in area di rigore e libero di colpire di testa. La squadra di Gasperini aumenta ritmo e qualità e dopo 10 minuti si trova sul 2-0 con la rete di Gosens. Un uno-due che sorprende il Napoli che, dopo aver giocato meglio nel primo tempo, non si aspettava la veemenza degli orobici. I partenopei provano a reagire: Gattuso manda dentro Milik e Lozano, Fabiàn ha la palla per accorciare le distanze ma il suo sinistro è poco preciso. Un’occasione anche per Koulibaly, ma come nel primo tempo il senegalese colpisce male di testa in buona posizione. Non succede più nulla: arriva per il Napoli la decima sconfitta in campionato dopo 5 vittorie consecutive.

Serie A, la Lazio vince in rimonta. La Juve facile col Genoa

TABELLINO

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi (88′ Sutalo), Caldara (73′ Palomino), Djmsiti (80′ Hateboer); Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez (88′ Muriel), Pasalic (88′ Taméze); Zapata
A disposizione: Sportiello, F.Rossi, Czyborra, Bellanova, Ilicic, Da Riva, Guth, Colley All: Gasperini

Napoli (4-3-3): Ospina (28′ Meret); Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabiàn, Demme (73′ Lobotka), Zielinski; Politano (73′ Callejon), Mertens (57′ Milik), Insigne (57′ Lozano)
A disposizione: Karnezis, Luperto, Ghoulam, Manolas, Hysaj, Elmas, Younes All: Gattuso

Arbitro: Doveri. VAR: Orsato-Peretti
Reti: 47′ Pasalic, 55′ Gosens
Ammoniti: Mario Rui (N), Toloi (A)
Note: /
Angoli: 5-5
Recupero: 4′ p.t., 4′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre