00 3 min 4 anni
Nonostante il rinvio di Siviglia-Roma, Inter-Getafe e con ogni probabilità di Juventus-Lione, si disputeranno le altre gare di Europa League

L’emergenza Coronavirus, dichiarata pandemia dall’OMS, ferma la Serie A e la Liga. Determina il rinvio delle partite delle squadre italiane impegnate nelle coppe europee – SivigliaRoma, InterGetafe e sicuramente JuventusLione, dopo la positività di Daniele Rugani. Costringe alla quarantena i bianconeri, i nerazzurri, il Manchester City, l’Arsenal e il Real Madrid. Spinge alcuni governi stranieri a vietare l’arrivo dei voli provenienti dall’Italia – come fatto dalla Spagna, ponendo in dubbio lo svolgimento di BarcellonaNapoli.

Serie A, Rugani positivo al Coronavirus: Juventus e Inter in isolamento. Salta il match contro il Lione

Eppure tutto questo non basta a spingere l’UEFA, l’organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio europeo a dire stop alla Champions e all’Europa League. Saranno infatti stasera in campo regolarmente le altre squadre impegnate nell’andata degli ottavi di EL. Mentre martedì e mercoledì si sono giocati – alcuni a porte chiuse -i ritorni degli ottavi di Champions: LipsiaTottenham (3-0), ValenciaAtalanta (3-4), PSGBorussia Dortmund (2-0) e LiverpoolAtletico Madrid (2-3).

Champions, verso il rinvio Napoli-Barcellona. Annullate le gare di Roma e Inter: ecco l’ipotesi

IL COMUNICATO DELL’UEFA

“Alla luce dei continui sviluppi nella diffusione di Covid-19 in tutta Europa e della mutevole analisi dell’Organizzazione mondiale della sanità, la UEFA ha invitato oggi rappresentanti delle sue 55 federazioni associate, insieme ai consigli di amministrazione dell’European Club Association e delle European Leagues e un rappresentante della FIFPro, per partecipare alle riunioni in videoconferenza martedì 17 marzo per discutere della risposta del calcio europeo. Le discussioni includeranno tutte le competizioni nazionali ed europee, incluso UEFA EURO 2020. Ulteriori comunicazioni saranno effettuate a seguito di tali incontri”.

La sensazione è che alla fine si possano sospendere tutte le competizioni europee, mettendo a rischio anche lo svolgimento di EURO 2020, che potrebbe essere spostato al 2021. Non si capisce ancora il motivo per cui la decisione di dire stop o meno alle gare continentali venga ancora rinviata, vista la diffusione del Coronavirus e il suo passaggio da epidemia a pandemia. Da notare che ogni decisione sarà presa 24 ore prima di Barcellona-Napoli, la cui disputa resta con un ampio punto interrogativo.

Spagna, niente voli dall’Italia: a rischio Barcellona-Napoli

Luigi Ottobre