00 3 min 4 anni
“Considerate le restrizioni di volo tra Spagna e Italia imposte dalle autorità spagnole, la partite di Europa League tra Siviglia e Roma e Inter e Getafe non verranno giocate”. Questo l’annuncio della UEFA

Arriva anche l’ufficialità: SivigliaRoma e InterGetafe, gare valide per l’andata degli ottavi di Europa League sono state rinviate. Il tutto dopo il rifiuto da parte del Getafe di recarsi a Milano per sfidare i nerazzurri visto il dilagarsi dell’epidemia Coronavirus e l’impossibilità per i giallorossi di recarsi in Andalusia dopo lo stop ai voli dall’Italia imposto dal Governo iberico.

Coronavirus, Getafe: “Non giochiamo con l’Inter”. Arsenal in quarantena!

INTER-GETAFE: IPOTESI GARA UNICA

Ora la UEFA avrà il compito di trovare il modo di recuperare le gare rinviate, considerando che i match di ritorno sono in calendario per giovedì prossimo, il 19 marzo. Intanto prende corpo l’idea di far disputare Inter-Getafe in campo neutro in una gara secca. “Esiste la possibilità. È una delle opzioni che si stanno valutando. La decisione che assumerà la Uefa sarà comunque quella giusta”. Sono le parole di Clemente Villaverde, direttore generale degli spagnoli.

“Siamo in attesa che la Uefa ci comunichi quale sarà la soluzione ma intanto la ringraziamo per aver compreso le circostanze”, ha continuato Villaverde. “Non sappiamo se ci sarà una partita unica o due, si sta cercando una nuova data e dove giocare ma sarà una soluzione positiva e fattibile per tutti. I contatti con l’Inter e la Uefa sono stati quotidiani e il rinvio della partita di domani è un’iniziativa di buon senso. Tutte le parti coinvolte erano coscienti della situazione”.

Europa League, la Roma non va a Siviglia. In dubbio anche Barcellona-Napoli

BARCELLONA-NAPOLI, RISCHIO RINVIO

Le difficoltà della Roma di raggiungere la Spagna potrebbero riguardare anche il Napoli, impegnato il 18 marzo contro il Barcellona negli ottavi di ritorno di Champions League. Nei giorni che precederanno la gara del Camp Nou – che se si disputerà sarà a porte chiuse – si lavorerà per trovare una soluzione. Una di queste sarebbe quella di far atterrare il Napoli in Francia per poi raggiungere Barcellona con altri mezzi. Ma è molto più probabile un rinvio, come accaduto per Roma e Inter.

Spagna, niente voli dall’Italia: a rischio Barcellona-Napoli

Luigi Ottobre