00 2 min 4 anni

Roma, 19 marzo – “Un decreto importante che recepisce una serie di nostre richieste, come la scelta di garantire a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori gli ammortizzatori sociali”. Così la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti commenta il dl ‘Cura Italia’ varato dal Governo.

Tra gli aspetti positivi evidenziati dalla dirigente sindacale la norma anti licenziamenti: “dà il segnale che per tutelare i posti di lavoro devono essere usati tutti gli strumenti, in primis gli ammortizzatori”. Inoltre, aggiunge Scacchetti “vengono fornite risposte anche a lavoratori atipici, collaboratori e partite Iva. Risposte – avverte – che rischiano di essere solo simboliche se l’emergenza dovesse proseguire e se non seguiranno le ulteriori misure che ci aspettiamo dai prossimi provvedimenti”. 

“Ora – prosegue la segretaria confederale – è il momento di lavorare sia sui chiarimenti interpretativi per dare certezze a lavoratori e imprese, che sul decreto che dovrà poi ripartire le risorse della cassa in deroga, così da dare soluzioni anche alle piccole imprese”. “Tutelare il lavoro e la salute è la nostra priorità. Costruire il futuro dell’Italia – ricorda in conclusione Scacchetti – è la sfida di tutti e tutte”.

Redazione On Line