00 2 min 4 anni
Entro domani arriveranno i 400 milioni di euro destinati ai Comuni per fronteggiare l’emergenza alimentare: alla Campania andranno 50 milioni

Il Governo mette in campo altre risorse, destinate a chi si trova a dover fare i conti con le difficoltà economiche causate dal Coronavirus. Risorse gestite della Protezione Civile, il cui capo Angelo Borrelli ha firmato l’ordinanza che stabilisce i criteri di ripartizione. Quattrocento milioni destinati ai Comuni italiani per finanziare i buoni spesa, in modo da far fronte all’emergenza alimentare.

ORDINANZA PROTEZIONE CIVILE: I FONDI COMUNE PER COMUNE

Ci sono infatti famiglie che in seguito al diffondersi della pandemia hanno difficoltà ad acquistare generi alimentari. A loro saranno rivolte le misure prese dal Governo che per l’80% sono ripartite bilanciando il reddito pro capite e il numero di abitanti, mentre il 20% andrà alle zone più povere, tenendo conto del parametro della distanza fra il reddito pro capite del Comune e quello medio nazionale.

Coronavirus: “Chi può metta, chi non può prenda”. A Napoli nasce il “panaro solidale”

Sulla base di quanto stabilito alla Campania andranno 50 milioni, di cui 7,6 a Napoli e 370.330,21 a Maddaloni. Saranno i servizi sociali a stabilire a chi spetta il buono spesa, che potrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro. Tuttavia le modalità di erogazione non sono state ancora annunciate, per cui l’invito che si rivolge ai cittadini è quello di attendere notizie in merito e di non recarsi presso gli uffici dei servizi sociali.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

POTREBBERO INTERESSARTI:

Bonus spesa, no alla commissione consiliare. Sì al taglio dei costi della politica. De Filippo: “Aiuti per tutti e in tempi brevi”

Giochi olimpici Tokio, è ufficiale: si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021

Luigi Ottobre