00 4 min 4 anni

servizio di Luigi Ottobre

Napoli-Lazio, quarti di finale di Coppa Italia: partita pirotecnica al San Paolo tra pali (ben 4) e espulsioni. Decide Insigne

Il Napoli batte la Lazio 1-0 nel match dei quarti di finale di Coppa Italia e vola in semifinale. Primi 25 minuti scoppiettanti in cui succede di tutto. Azzurri subito in vantaggio al secondo minuto di gioco con un gran gol di Insigne che salta secco Luiz Felipe e di destro batte Strakosha. Al settimo intervento maldestro di Hysaj che commette fallo su Caicedo: l’arbitro Massa concede il rigore ai biancocelesti, Immobile dal dischetto scivola e calcia fuori.

Non è finita qui: su una ripartenza dei laziali Hysaj commette fallo su Immobile e viene espulso – minuto 20 – per doppia ammonizione. Pochi minuti più tardi – al 25esimo – Lucas Leiva viene ammonito per un fallo su Zieliski: il brasiliano prende male la decisione dell’arbitro e dopo qualche parola di troppo all’indirizzo del direttore di gara viene mandato sotto la doccia. Parità numerica ristabilita: il ritmo cala con il Napoli che si risistema con un 4-4-1 e si difende compatto per ripartire mentre la squadra di Inzaghi preme alla ricerca del pareggio.

Napoli-Lazio, Zielinski al 45′: “Dobbiamo continuare così, il primo tempo è stato ben fatto e dobbiamo ripeterci anche nei secondi 45 minuti. A centrocampo ora servirà una mano perché siamo solo in due”.

Nel secondo tempo il copione non cambia: Lazio alla ricerca del pareggio, Napoli accorto in fase difensiva pronto a ripartire e a sfruttare gli spazi lasciati dai biancocelesti. È Correa ad andare più vicino all’1-1 ma il suo potente destro va di poco alto sulla traversa. Un secondo tempo di sofferenza per gli uomini di Gattuso di fronte ad una Lazio che profonde il massimo sforzo per ristabilire la parità.

Eppure sono i partenopei a sfiorare il colpo del ko. con Milik: il suo colpo di testa viene goffamente respinto da Strakosha sul palo. Legni che diventano protagonisti nel finale di gara: prima ferma i laziali all’83esimo con il tiro di Immobile che si stampa sulla traversa. Un minuto più tardi l’incrocio dei pali ferma il destro a giro da Mario Rui. Infine all’88esimo il palo grazia Ospina sul tiro di Lazzari. Non c’è più tempo per il forcing degli ospiti: il Napoli vince 1-0 e va in semifinale.

IL TABELLINO:

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Lobotka (22′ Luperto), Demme, Zielinski; Callejon (67′ Elmas), Milik, Insigne (77′ Fabiàn Ruiz)
A disposizione: Meret, Karnezis, Tonelli, Leandrinho, Llorente, Lozano All. Gattuso

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (70′ Patric); Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Parolo, Lulic (76′ Jony); Immobile, Caicedo (55′ Correa)
A disposizione: Guerrieri, Proto, A. Anderson, D. Anderson, V. Berisha, Adekanye, Minala, Bastos, Vavro All. Inzaghi

Arbitro: Massa di Imperia
Rete: 2′ Insigne
Ammoniti: Acerbi (L)
Note: 25 mila spettatori circa di cui 300 ospiti. Espulso al 19′ Hysaj (N) per doppia ammonizione. Espulso al 26′ Leiva (L) per doppia ammonizione. Angoli: 2-6. Recupero: 3′ pt, 5′ st

Luigi Ottobre