00 4 min 4 anni

di Luigi Ottobre

Calciomercato Napoli: dopo i tre acquisti compiuti nella finestra di gennaio, gli azzurri restano vigili per cogliere le eventuali opportunità a pochi giorni dalla chiusura del mercato invernale

Dopo Demme, Lobotka e Rrahmani (che arriverà a giugno) il Napoli continua a muoversi in questo calciomercato di gennaio. Stavolta gli occhi del club partenopeo sono puntati su Matteo Politano, recentemente a un passo dalla Roma (con tanto di foto con la sciarpa giallorossa) ma poi rimasto all’Inter a causa del mancato accordo che avrebbe dovuto portare il classe ’93 nella Capitale e il giallorosso Spinazzola in direzione Milano. Il tecnico nerazzurro Antonio Conte, non sembra puntare molto sull’attaccante esterno che soffre l’utilizzo del 3-5-2 da parte dell’ex allenatore di Juventus e Chelsea (finora ha disputato solo 315 minuti tra campionato e coppe).

La dirigenza meneghina è più intenzionata a ricercare una punta che possa far rifiatare la coppia LukakuLautaro: l’obiettivo principale è l’attaccante del Chelsea Oliver Giroud, ma se l’acquisto del francese dovesse rivelarsi complicato, al tecnico milanese non dispiacerebbe Fernando Llorente, punta al servizio di Gennaro Gattuso. Ecco che dunque Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del Napoli, è deciso a riprovare l’acquisto dell’ex giocatore del Sassuolo, vicinissimo all’azzurro due anni fa. Il suo arrivo sfumò nelle ultime ore di mercato.

Calciomercato Napoli, asse con l’Inter: ipotesi scambio Allan-Vecino

In queste ore vanno avanti i contatti tra la dirigenza del Napoli e quella dell’Inter. Nel pomeriggio dovrebbe esserci in programma l’incontro che potrebbe sancire la fumata bianca della trattativa Politano. Tra nerazzurri e partenopei l’accordo per l’acquisto dell’esterno è già stato trovato: prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto per una cifra totale di 25 milioni di euro. Al momento però Llorente non rientra nell’operazione. Raggiunta anche l’intesa con l’entourage del giocatore: 2,2 milioni di euro a stagione. Manca solo il sì del giocatore che è sempre più vicino al Napoli.

SCAMBIO ALLAN-VECINO? Sempre tra Napoli e Inter si sta facendo largo l’ipotesi di uno scambio tra centrocampisti: Allan in nerazzurro e Vecino alla corte di Gattuso. Per il brasiliano, l’Inter potrebbe apparire una buona possibilità per cambiare aria. Vicinissimo a lasciare Napoli lo scorso gennaio in direzione Parigi, da allora le prestazioni non sono state all’altezza rispetto a quelle della prima parte delle scorsa stagione. Senza dimenticare le difficoltà per il rinnovo del contratto e gli strascichi rimasti nell’ambiente partenopeo dal giorno dell’ammutinamento (lite con Edo De Laurentiis e scontro nei giorni scorsi con Mertens). Per quanto concerne l’uruguaiano invece, Conte sembra farci poco affidamento, proprio come nel caso di Politano. Al momento resta un’idea di mercato: nessuna trattativa avviata, solo i primi contatti interlocutori dei due club senza nemmeno coinvolgere i due giocatori. Su Allan c’è anche l’interesse dell’Everton di Carlo Ancelotti.

Napoli, ufficiale gli addii di Tonelli e Gaetano

Sul fronte uscite, saluta Napoli Lorenzo Tonelli. Il difensore fa ritorno a Genova, sponda Sampdoria, laddove ha già giocato nella scorsa stagione. L’oramai ex azzurro arriva in blucerchiato con la formula del prestito con obbligo di riscatto a 2,5 milioni di euro. Saluta Napoli anche Gianluca Gaetano: il classe 2000 va in prestito secco alla Cremonese in Serie B nel tentativo di farsi le ossa nella serie cadetta.

Luigi Ottobre