00 2 min 4 anni
Le decisioni della FIFA, il massimo organo calcistico mondiale, sulle questioni che l’emergenza Coronavirus ha indotto a dover affrontare in seguito alla sospensione dei campionati di calcio

Campionati di calcio fermi, ma c’è tutta l’intenzione di portare a termine la stagione, anche andando oltre il 30 giugno. Una data importante, in cui possono terminare i contratti dei calciatori e iniziarne altri il giorno dopo. Ecco perché la FIFA ha dettato le nuove linee guida in tema di contratti, ma anche calciomercato e taglio degli stipendi dei tesserati.

Coronavirus, stop ai primi campionati: chiusa la stagione di volley e basket

LINEE GUIDA, I PUNTI CHIAVE

DURATA DEI CONTRATTI – Per i contratti già in essere, questi verranno prorogati fino al termine della stagione effettiva, mentre i nuovi contratti entreranno in vigore all’inizio della prossima. 

CALCIOMERCATO – La proroga dei contratti comporterà che la finestra di calciomercato dovrà obbligatoriamente rientrare tra la fine della stagione precedente e l’inizio di quella successiva. 

COVID-19, la UEFA ha deciso: prima i campionati, poi le coppe. La posizione di ADL

TAGLIO DEGLI STIPENDI – La FIFA si è raccomandata con le società che i tagli avvengano in maniera equa e giusta. Se le parti in causa non riuscissero ad accordarsi, interverrà la FIFA stessa seguendo tali fattori: se ci sia stato un autentico tentativo da parte del club di raggiungere un accordo con i giocatori; quali siano le condizioni economiche del club; la proporzionalità di qualsiasi adeguamento ai contratti dei giocatori; la posizione di reddito netto dei calciatori dopo qualsiasi adeguamento dei contratti; infine se tutti i giocatori siano stati trattati allo stesso modo.

Serie A, la Lega approva il taglio degli stipendi. Dura reazione dell’AIC

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre