00 3 min 3 anni
Dopo 21 mesi di stop forzato, le azzurre tornano in campo: l’ultima sfida proprio contro la Polonia l’8 settembre 2019, vinsero le italiane 3-0

Domani la nazionale italiana femminile farà il suo esordio nella Volleyball Nations League 2021. Le azzurre guidate dal tecnico Giulio Cesare Bregoli, dal 2017 secondo del ct Mazzanti, saranno impegnate a Rimini (ore 19) contro la Polonia. Per uno strano gioco del destino le azzurre, dopo uno stop forzato di quasi 21 mesi a causa della pandemia di Covid-19, ritroveranno la stessa Polonia che era stata l’ultima avversaria sul campo: l’8 settembre 2019 quando l’Italia vinse 3-0 ad Ankara contro le polacche nella finale 3°-4° posto all’Europeo.

Rispetto a quella sfida tante cose sono cambiate, a cominciare dalle condizioni di gioco imposte dall’emergenza legata al Covid-19. Con le gare di domani, infatti, prenderà il via un evento che non ha precedenti a livello di pallavolo, basti pensare che nell’arco di 34 giorni, all’interno della bolla, si giocheranno così la bellezza di 248 partite (124 per torneo), avendo sempre come massima priorità la salute e il benessere di tutte le persone coinvolte.

Il calendario della competizione

La fase a gironi si gioca ininterrottamente dal 25 maggio al 23 giugno. Per ogni giornata di gara verranno disputati otto incontri, divisi su due campi allestiti presso il Rimini Expo Centre di Italian Exhibition Group. Per quanto riguarda la nazionale italiana, la scelta dello staff tecnico azzurro è stata quella di presentarsi con una squadra molto giovane e ricca di atlete esordienti, affidate Giulio Cesare Bregoli e a Matteo Bertini.

Nella bolla sono entrate 15 giocatrici, mentre altre due (Morello e Piva) saranno disponibili dalla finestra del 9 giugno, a causa degli impegni con il proprio club.  Sono 11 le atlete che con questa VNL faranno il loro esordio assoluto in maglia azzurra, mentre 6 hanno già avuto esperienze internazionali: Marina Lubian e Sylvia Nwakalor (argento al Mondiale 2018), Sara Bonifacio (Europeo 2017 e Argento Grand Prix 2017), Anastasia Guerra (Grand Prix 2017 e VNL 2018), Camilla Mingardi (VNL 2018) e Chiara De Bortoli (VNL e Argento Universiadi 2019). 

Luigi Ottobre