00 2 min 3 anni
Agli europei di nuoto a Budapest Quadrella bissa l’oro dopo il successo negli 800 metri sl: terza l’altra azzurra Caramignoli. Per il curling italiano pass anche ai mondiali del 2022

Simona Quadarella si conferma campionessa europea dei 1500 sl. Nella rassegna continentale di Budapest, l’azzurra si è imposta con il tempo di 15’53”59. Medaglia d’argento per la russa Anastasia Kirpichnikova e medaglia di bronzo per l’altra azzurra in gara, Martina Caramignoli, in 16’05”81. Quadarella aveva già vinto l’oro negli 800 stile libero.

IL CURLING ITALIANO FA FESTA

Arriva da Aberdeen, in Scozia, la notizia di giornata per il curling azzurro. Grazie alla vittoria per 8-5 contro la Federazione russa, la Nazionale italiana formata dalla coppia Stefania ConstantiniAmos Mosaner si è guadagnata l’accesso ai playoff dei Mondiali di doppio misto. Allo stesso tempo però arriva anche la qualificazione per la prossima rassegna iridata nel 2022 nonché, soprattutto, il pass olimpico per i Giochi Invernali di Pechino.

Per la Nazionale tricolore si tratta della prima volta assoluta in questa specialità che ha fatto l’esordio nel 2018 a Pyeongchang e, al tempo stesso, la prima volta che riesce a guadagnare un pass olimpico già in un Mondiale, senza passare dal torneo preolimpico. In attesa di scoprire se anche la Nazionale maschile e quella femminile riusciranno a ottenere il pass a cinque cerchi, il curling tricolore può intanto già sorridere provando tra domani e dopo a ottenere il massimo da questa rassegna iridata. Domani in programma lo scontro per guadagnarsi l’accesso alle semifinali e, nella giornata di domenica, le finali.

Luigi Ottobre