00 4 min 3 anni
Si è tenuto l’incontro operativo sul sistema di accoglienza e orientamento degli utenti. Tutto organizzato per raggiungere l’obiettivo di mille somministrazioni quotidiane

MADDALONI- Obiettivo mille vaccinazioni al giorno. L’organizzazione, gestita e coordinata dalla Scuola di commissariato dell’Esercito, punta a raggiungere anche mille e 500 inoculazioni al giorno. Se saranno rispettate le indicazioni del generale Figliuolo, relative al massimo arrivo dei vaccini a giugno, in una proiezione di due mesi e mezzo potrebbero essere realizzata una vaccinazione di massa per Maddaloni, tutti i centri della Valle di Suessola e non solo. Fin qui i numeri e le proiezioni. Ma in concreto, oggi pomeriggio, c’è stato pianificato il trasloco dell’hub vaccinale del Covid Hospital presso la Caserma Magroni. A coordinare la riunione ilo generale Francesco Riccardi che ha ricevuto il sindaco Andrea De Filippo, il vicesindaco Gigi Bove in qualità di responsabile della Protezione Civile) i vigili urbani, i rappresentanti delle forze dell’ordine. Cose molto concrete. La caserma Magrone è un cantiere: si stanno organizzando i percorsi interni e gli spazi per gli ambulatori. Cose molto concrete.

Sindaco De Filippo l’apertura è prossima?

Lavori in corso. Altri sette giorni e si parte. Ma l’importante non è il giorno esatto di inaugurazione ma realizzare una struttura adeguata e funzionale.

Se gli spazi interni saranno gestiti dai militari come avete organizzato la viabilità esterna?

Via Sani sarà l’arteria di ingresso. Qui, ci sarà un piccola piazzola dove i militari, tramite tablet, controlleranno le prenotazioni ricevute via mail o sms dagli utenti registrati. Accettazione, colloqui clinici e altro avverranno nelle aree ambulatoriali. Ripeto le persone entreranno in caserma dove potranno comodamente parcheggiare. Le uscite saranno divise dai percorsi di entrata. Le auto saranno, sempre in uscita, instradate lungo via Carrarone. Su tutti i percorsi sarà installata una segnaletica di servizio e orientamento.

Oltre ai vigili e alle forze dell’ordine un ruolo fondamentale sarà svolto dai volontari della Protezione civile?

Un ruolo che già svolgono egregiamente presso il punto vaccinale del Covid Hospital.

Lavori alle battute finali. E’ possibile ipotizzare una data?

A partire da lunedì 24 si valuterà quando avviare le operazioni. Il vero obiettivo, che poi è l’unico che veramente conta, è aumentare la platea di vaccinati. E’ questa la strada maestra per guardare con meno ansia al futuro. E su questa strada la collaborazione deve essere massima.

Continua a rivendicare il ruolo svolto dal territorio?

Si perchè di tutto si parla tranne di un fatto oggettivo e incontestabile. Maddaloni, con le sue strutture purtroppo sottoutilizzate fino a qualche mese fa, sta dando un contributo decisivo in questa fase. Il nosocomio è un Covid Hospital che garantisce servizi su scala regionale e provinciale; Il palazzetto è un “Drive in” per tamponi per una utenza provinciale; la caserma Magroni erogherà un servizio sovracomunale. E’ poco? Secondo il sindaco non è poco. Anche se per molti, ma non per tutti, non accede mai nulla. Invece, credo che si stia facendo molto e da molto tempo.

Il piazzale delle bandire che ospiterà il parcheggio
Redazione