00 2 min 3 anni
“Porta 10 bottiglie di plastica, ti regaleremo un libro”: il primo evento si terrà il 6 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il Monumento dei Caduti in Piazza Vittoria. Previsto un gazebo itinerante nel rispetto delle normative anti-covid

Con l’iniziativa “Dona un libro” nasce a Maddaloni la Libreria Sostenibile. È il progetto realizzato da Giuseppe Morgillo, presidente dell’Associazione ABC. Lo scorso marzo l’ente aveva annunciato l’idea che oggi prende corpo, per abbracciare due tematiche molto care ad ABC: ambiente e cultura. “Il progetto è stato concepito in forma embrionale dalla mente di persone dinamiche e propositive – spiega l’Associazione. È nato con la collaborazione di volontari ed è cresciuto grazie alla viva partecipazione della cittadinanza, in un periodo particolarmente delicato e difficile. A breve diventerà una splendida realtà“.

LA MISSION –La libreria sostenibile vuole promuovere la «cultura del riciclo», sensibilizzando i cittadini sulla buona pratica della raccolta differenziata – che langue sotto la soglia del 30% – e sui vantaggi che possono derivare dal riutilizzo dei materiali. Inoltre favorire la lettura, una buona pratica sempre più minacciata dai social. Siamo estremamente contenti della grande partecipazione che la campagna di raccolta libri ha riscosso. Con immensa gratitudine ringraziamo i cittadini maddalonesi e gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.
Nel frattempo potete continuare a donare libri
“.

Luigi Ottobre