00 3 min 3 anni
Papà marines americano che ha lavorato alla caserma “Ederle” di Vicenza, mamma italiana di Desenzano del Garda: annata straordinaria per il 26enne

Sempre di più nella storia dell’atletica italiana: Marcell Jacobs stabilisce il nuovo record italiano sui 100 metri. Lo ha fatto a Savona nelle batterie del Memorial Ottalia, fermando il cronometro a 9″95. Strappato il primato che apparteneva a Filippo Tortu, il 9″99 stabilito nel 2018 a Madrid. Oggi l’ex primatista era assente per infortunio. Per il 26enne nato a El Paso continua un’annata straordinaria, dopo aver conquistato l’oro europeo nei 60 indoor, 38 anni dopo Stefano Tilli. Una prestazione quella di oggi che carica di attese la sua partecipazione ai Giochi di Tokio: è la quinta prestazione dell’anno sui 100, ma fuori dagli Stati Uniti è il migliore. I primi 4 tempi sono il 9.88 di Trayvon Bromell, 9.91 di Fred Kerley, 9.94 di Ronnie Baker, 9.94 di Jo’Vaughn Martin, tutti statunitensi.

LE PAROLE DI JACOBS –Sapevo di essere in forma, le indoor e la frazione corsa (8″91, ndr) ai Mondiali di staffette mi avevano dato enorme fiducia ma dovevo non sbagliare in partenza: sui blocchi ero un po’ teso perché ero il primo ad avere grandi aspettative. Con lo stimolo di un avversario a fianco credo di potermi ripetere o migliorare ancora. Soprattutto nella prima parte di gara, se ho qualcuno accanto, riesco a incrementare la velocità“. Il 26enne ha anche ricevuto i complimenti di Tortu: “Complimenti a Marcel per l’importante risultato di oggi. Come abbiamo sempre detto, ci stimoliamo a vicenda, anche a distanza. Questo nuovo record mi stimolerà ancora di più. Bravo Marcel! ci vediamo in pista!“.

Luigi Ottobre