00 3 min 3 anni
L’intenzione dell’Associazione è quella diffondere la pratica del riuso, puntando alla riduzione della plastica e dei rifiuti in circolazione: “Siamo riusciti a mettere tre tematiche a braccetto: ambiente, solidarietà e fare rete

Nuova iniziativa dell’Associazione ABC, l’ente fondato e presieduto da Giuseppe Morgillo, volto noto nel mondo dell’attivismo maddalonese. Questa volta ABC pone l’attenzione sul tema del riutilizzo degli oggetti, laddove sussiste la possibilità di evitare di creare nuovi rifiuti, dando loro una nuova chance di riuso.

La nostra città, in quanto società moderna, è dominata dal consumismo che spinge l’uomo a disfarsi delle cose e produrre rifiuti. Ciò nonostante da qualche decennio, l’uomo attento, che pensa al futuro del pianeta, ha puntato sulla valorizzazione della «risorsa rifiuti», riciclando, trasformando la spazzatura e dandole nuova vita“. Così in un post ABC sulla propria pagina Facebook. Tra gli esempi due oggetti – una bilancia elettronica per neonati e una bici per bambini – destinati a diventare rifiuti, i quali tuttavia sono stati trasformati in nuove risorse.

Tra i compiti dell’Associazione, per quanto riguarda le tematica ambientale, vi è anche quella di diffondere l’arte del riciclo e del riuso – prosegue la nota. Nell’acronimo ABC, la “C” sta per Cittadinanza attiva: le tematiche sono varie e vaste, ma tra queste c’è sicuramente la solidarietà. Siamo riusciti a mettere tre tematiche a braccetto: ambiente, solidarietà e fare rete, contribuendo a diffondere la buona pratica del riuso con conseguente riduzione della plastica e dei rifiuti in circolazione.

Durante una delle nostre riunioni con gli associati – conclude ABC – abbiamo deciso di affidare il frutto della celebre citazione «nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» del chimico francese Lavoisier alla Fondazione Giuseppe Ferraro Onlus, realtà maddalonese che combatte da anni il disagio minorile e promuove gli ideali di famiglia e di unità sociale“.

Luigi Ottobre