00 4 min 3 anni

Sono ancora le scuole a tener alta la discussione in Valle di Suessola tra il bacio di Biancaneve e lo schianto del razzo cinese.

Sul nostro blog abbiamo scritto di un provvedimento dirigenziale della regione Campania che assottiglia i fondi destinati al secondo lotto del campus scolastico di Santa Maria a Vico da 3.079.821€ a 1.628.200€, avevamo posto delle domande tipo:

1. Perché la cittadinanza è stata informata con un comunicato pomposo sull’arrivo dei tre milioni di euro e non su questo nuovo provvedimento?

2. Se questo avrebbe comportato delle modifiche progettuali e di che tipo?

3. Ripubblicare la delibera del progetto definitivo che deve tener conto del minor finanziamento con lo schema delle spese corretto in quanto quello pubblicato non si riescono a leggere.

Non abbiamo avuto risposta. Che poi non è tanto a noi che bisogna rispondere ma al cittadino. In verità nemmeno le opposizioni, ci hanno seguito, ma forse stanno preparando una qualche mozione sul se pettinare le giraffe con la fila a destra o a sinistra.

Sempre sul fronte scuola e senza la dovuta comunicazione a nostro avviso, che dovrebbe essere la più ampia possibile, è stata disposta la sospensione delle attività in presenza del plesso Fruggieri causa una positività di una insegnante. 

Ad Arienzo lo stesso sebbene per motivazioni diverse, e cioè l’andamento degli indicatori locali al dato regionale. Effettivamente Arienzo presenta un dato preoccupante di positivi nonostante le ordinanze restrittive del sindaco Guida. Nota se vogliamo simpatica il sindaco ha disposto anche la chiusura delle scuole di secondo grado, ma ad Arienzo non ci pare ve ne siano.

In tutto questo si vede uno spiraglio di luce dato dalla IIIB dell’Aldo Moro di San Felice a Cancello ben guidato dall’insegnante Enza Guida che ha ottenuto il premio Lyra organizzato da Fila in collaborazione con Rizzoli.

Non è mancata la polemica politica. Pirozzi non ci sta al sollecito del sindaco di San Felice Ferrara sulla unione dei comuni, visto che uno statuto è stato presentato e pure approvato in alcuni consigli comunali, tra l’altro ci sono pure le foto del tempo fatte per suggellare l’atto e c’è proprio il sindaco Giovanni Ferrara. Pirozzi non ha usato mezzi termini nel suo comunicato e anche nella pec inviata ai colleghi della Valle: “Qualora riteniate non più condivisibile il progetto di costituire l’Unione dei Comuni, che rappresenta uno strumento strategico per potenziare lo sviluppo dei nostri territori o riteniate necessario apportare modifiche all’atto costitutivo o allo statuto, vogliate comunicarlo in tempi brevi così da permettere alla nostra amministrazione di adottare gli atti di competenza.

Per questo motivo dal nostro blog abbiamo chiesto le dimissioni in massa dei consiglieri di maggioranza, un gesto di pietà umana e politica per porre fine alle sofferenze di questa amministrazione.

www.pungiglioneblog.com

Alfredo Ferrara