00 4 min 3 anni
Scoppia la contestazione contro la soddisfazione del movimento che celebra come una vittoria un incremento modesto rispetto al 34% spettante per legge e mai applicato

Durissima contestazione al Movimento Cinque Stelle. La durissima contestazione, parte da sud, nel giorno dopo la manifestazione dei sindaci a Napoli. Un ingenuo e masochistico post del movimento celebra: il 40 % delle risorse del “Piano di ripresa e resilienza” andranno al Sud. La classica benzina sul fuoco che sancisce un divario stratosferico rispetto alle direttive europee che subordina la ripartizione al gap infrastrutturale, all’indice di disoccupazione e, in maniera, inversamente proporzionale al Pil. Lo avevamo scritto da tempo il M5S è parte integrante del Partito unico del Nord. La terza colonna dell’asse, ferocemente antimeridionale, Lega-Pd-M5S ovvero lega-piddini cinquestellati con annesso codazzo del partito di Arcore ovvero Fi. Che la Lega punti ad un Sud colonia è nei fatti, anche con la collaborazione dei leghisti dell’ultimo minuto spuntati a sud del Garigliano. Che il Pd, in salsa renziana prima e ora Letta-Bonacini, coltivi un piano egemonico di una parte d’Italia sul resto è storia. E anche De Luca non è affatto contento. Che i grillini invece, eletti massimamente al Sud, segassero pure il ramo su cui sono seduti, non ha precedenti storici. E sembrano pure che siano contenti. Ora comincia il difficile: pressing tutto campo sugli eletti che rischiano seriamente di essere, ad uno ad uno, indicati (sulla base di come voteranno) come coloro che hanno condannato il sud al sottosviluppo.

Riportiamo il durissimo post del Movimento 24 Agosto per l’Equità territoriale:

VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! UN BRANCO DI MIRACOLATI SENZA VERGOGNA PRESENTA COME VITTORIA UNA DICHIARAZIONE DI GUERRA AL SUD.VI RIMANDEREMO A VENDERE BIBITE NEGLI STADI, A CERCARVI UN LAVORO AL LIVELLO DELLE VOSTRE (IN)COMPETENZE. IL SUD VI HA FATTO, PURTROPPO, ESISTERE; IL SUD LEGHERÀ I VOSTRI NOMI ALLA VERGOGNA DELLE VOSTRE AZIONI.ORA CONTEREMO QUANTI DI VOI SALVERANNO ALMENO LA LORO FACCIA, AL MOMENTO DEL VOTO.E COSÌ PER TUTTI GLI ALTRI PARTITI, MA PIÙ COLPEVOLI VOI, CHE DAL SUD AVETE AVUTO QUELLO CHE A NESSUNO ERA STATO DATO: DIVENTARE LA PRIMA FORMAZIONE POLITICA DEL PAESE.

Di seguito il post ufficiale del M5S

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destina al #Sud Italia una quota di risorse pari al 40% del totale. È un risultato di cui siamo soddisfatti, considerando che il MoVimento 5 Stelle aveva insistito per superare abbondantemente quota 34%. Ed è soprattutto merito della nostra storica battaglia per un Paese meno diseguale, che inizia ben prima della crisi da Covid 19 e dell’istituzione del Next Generation EU. Tuttavia, perché questi fondi vengano effettivamente spesi al Sud, riducendo i divari territoriali, è indispensabile procedere ad un massiccio piano di assunzioni nella pubblica amministrazione, in parallelo ad un processo di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi. Sarebbe ipocrita destinare decine di miliardi al Mezzogiorno senza metterlo nelle condizioni di spenderli fino all’ultimo centesimo e in tempi celeri.

Redazione