00 3 min 3 anni
La segnalazione dell’Associazione presieduta da Giuseppe Morgillo: “Saremo sempre vigili e pronti a segnalare disservizi, episodi e comportamenti che denotano scarso senso civico

Non è l’unica zona di Maddaloni abbandonata a se stessa, ma l’area adiacente alla Fondazione Ferraro in via F. de Angelis non può non essere notata. Da qui è partita la denuncia dell’Associazione ABC, molto sensibile ai temi relativi all’ambiente. “Dopo alcune segnalazioni di nostri associati abbiamo effettuato un sopralluogo presso l’area verde adiacente alla Fondazione Ferraro. Purtroppo ci siamo ritrovati davanti ad uno scenario assai poco edificante. Tutta l’area denota una scarsa, se non inesistente, manutenzione del verde pubblico, lampioni non in sicurezza, a cui si aggiunge il degrado e il mortificante stato di abbandono dei bagni mobili.

Abbiamo subito provveduto ad inoltrare una Pec agli uffici preposti, chiedendo la pulizia dell’area verde, nonché la rimozione del container dei wc che, oltre a versare in uno stato di visibile degrado, costituisce un reale pericolo di sicurezza pubblica, dovuta alla presenza di ceramiche rotte e taglienti ed ulteriori rifiuti inerti depositati all’interno. L’amministrazione, in modo ufficioso, ci riferisce che nel più breve tempo possibile la struttura verrà rimossa.
Sempre più spesso, nella nostra città, ci ritroviamo faccia a faccia con obbrobri simili
“.

LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Il 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, ABC si era fatta promotrice dell’iniziativa di piantare nuovi alberi. “Il nostro Pianeta tra riscaldamento globale, scioglimento dei ghiacciai, inquinamento da smog e da microplastiche, non se la passa benissimo – scrive in una nota ABC. Abbiamo inviato Pec all’Assessore all’Ambiente chiedendogli di metterci a disposizione per i prossimi mesi una piccola zona di terreno del Monte San Michele dove poter piantare degli alberelli.
Gli alberi sono i migliori alleati contro i cambiamenti climatici, saranno acquistati da noi presso il Vivaio Forestale Regione Campania, sede Caserta
“.


Luigi Ottobre