00 5 min 3 anni

Sicuramente è troppo presto per utilizzare la definizione di scontro al vertice ma Frattese-Maddalonese è senza dubbio il big match della seconda giornata del girone “A” di questo nuovo format di Eccellenza che sta iniziando ad appassionare sia il pubblico che gli addetti ai lavori. Al Comunale “Ianniello” di Frattamaggiore si affrontano (calcio d’inizio alle ore 16.00, arbitra il sign. Russo di Ariano Irpino) due storiche compagini del calcio dilettanti che affondano nel tempo e nei ricordi i lori epici scontri. Nerostellati e granata si ritrovano a braccetto al comando del gruppo dopo la scoppiettante prima giornata con la Frattese che si è imposta in trasferta sull’Acerrana proprio al fotofinish grazie ad una rocambolesca autorete dei padroni di casa, mentre la Maddalonese si è presa la copertina grazie alla bellissima e convincente vittoria ottenuta contro l’Albanova. Una partita tutta da seguire che non dovrebbe essere avara di emozioni. Da un lato una Frattese completamente rivoluzionata dal Presidente Adamo Guarino che in queste settimane è stato l’autentico re del mercato ridisegnando, senza badare a spese, totalmente la formazione allenata da mister Ambrosino per puntare a quella Serie D troppe volte scappata di mano nelle ultime stagioni. Di contro una Maddalonese che si presenta al “Ianniello” sulle ali dell’entusiasmo e con tre pedine importanti come Posillipo, Zacchia e Ferraro che ritornano tra i disponibili dove aver scontato il turno di squalifica.

Un’azione di gioco con il capitano granata Giovanni Barletta (ph. Francesco Cicchella)

Ancora da valutare le condizioni di Di Pietro alle prese con un fastidioso risentimento muscolare mentre Ciro Di Costanzo sprizza gioia da tutti i pori dopo la prima rete in maglia granata. “È stata una settimana a mille all’ora quella appena trascorsa. La chiamata della dirigenza, il primo approccio con uno spogliatoio fantastico, il tesseramento arrivato sabato mattina e l’esordio con gol. Non potevo chiedere di meglio – afferma l’attaccante – soprattutto per ringraziare questa fantastica società che ha sempre creduto in me. Ora massima concentrazione sull’affasciante sfida con la Frattese per coltivare il sogno play off che credo non rappresenti una missione impossibile per la Maddalonese”. Nerostellati che puntano senza mezzi termini ad essere tra i dominatori del girone per poi giocarsi le velleità di promozione nella seconda parte di stagione. Un autentico mercato a porte aperte con l’arrivo di calciatori di estrema qualità capaci di fare la differenza come l’attaccante Michele Longo, che si è messo già in evidenza in Serie D, il centrocampista Simone Fontanarosa che ha portato tanta esperienza e qualità alla causa napoletana così come il collega di reparto Mimmo De Marco, classe ’99 formatosi nelle giovanili della Virtus Entella. Una rosa di alto profilo che si completa, tra gli altri, con il fortissimo attaccante Salvatore Bacio Terracino, goleador di razza in questa categoria e il portiere, classe ’97, Mario Landi.

FINE ANNI ’50: MADDALONESE-FRATTESE ERA SCONTRO AL VERTICE PER LA PROMOZIONE IN SERIE D. NELLA FOTO (con la maglia stellata) IL MADDALONESE ERNESTO PELLEGRINO, FORTISSIMA ALA DESTRA, PEZZO PREGIATO DEL MERCATO CHE DOPO GLI ESORDI IN GRANATA PASSO’ NELLE FILA DELLA FRATTESE. IN QUESTA FOTO CON PINO GAGLIARDI (FOTO PER GENTILE CONCESSIONE ARCHIVIO STORICO MADDALONESE/ ANTONIO SOLLITTO)

Una corazzata di fatto sulla strada della Maddalonese che, dopo l’exploit della “prima”, si presenta al big match senza timori reverenziali. “Sappiamo di affrontare una squadra di grande caratura ma – dichiara mister Francesco Portoneil nostro gruppo è unito e compatto ed ho piena fiducia nei miei ragazzi che in più di una occasione hanno saputo superare gli ostacoli facendo leva sulla determinazione e sul grande cuore. Dopo tanti mesi di buio per il calcio dilettanti, la sfida con la Frattese ci riporta ad assaporare quelle sensazioni che avevamo quasi dimenticato”. Diretta streaming della partita sulla pagina facebook ufficiale MADDALONESE CALCIO 1919

Vincenzo Lombardi