00 3 min 3 anni

MADDALONI- L’argomento più importante e più taciuto nel dibattito politico locale. La tutela del lavoro per chi ce l’a e soprattutto per chi non ce l’ha. Vanno bene i vaccini; vanno benissimo le riaperture. Ma la sfida vera si chiama lavoro. E riscossa Maddaloni infrange questo tabù. Peppe Vigliotta, coordinatore cittadino, ne parla e avanza anche una proposta accolta con favore anche dai sindacati. Lanciata due anni fa è la proposta di redigere una graduatoria per i lavoratori a tempo determinato o stagionali.

Di cosa si parla e quale è l’obiettivo che si vuole raggiungere?

L’obiettivo è dare risposte occupazionali, anche a tempo limitato, a chi cerca e ha bisogno del lavoro. Il secondo obiettivo è dare risposte occupazionali ai maddalonesi. Il mezzo è la creazione di una «lista, per gli addetti ai servizi di igiene ambientale, da occupare, periodicamente e per una durata media dai tre ai sei mesi, in sostituzione o completamento degli organici decimati per i servizi Nu».

Colmare i vuoti di organico, le carenze di personale o soddisfare eventuali per servizi ausiliari attingendo dalla forza lavoro locale. Giusto?

Nella sua libera gestione, la Buttol proceda a stilare una graduatoria aperta ai disoccupati del territorio. Secondo noi, è oltremodo giusto e doveroso dare risposte occupazionali al territorio. Così si raggiungono due obiettivi.

Quali?

Si parla spesso, secondo noi anche senza fondamento, di mancanza di personale per effetto dei pensionamenti e di qualche decesso. Allora, la graduatoria è la risposta risolutiva in tempo reale.

Visti i servizi erogati e l’evoluzione del capitolato mancano i netturbini, i classici addetti allo spazzamento. O no?

Censite le carenze, che possono essere indotte da mille contingenze, la graduatoria è la risposta migliore, trasparente, socialmente giusta per garantire un servizio territoriale essenziale. Ci sono delle falle organizzative e occupazionali? Allora la graduatoria è la risposta che risponde anche al bisogno di lavoro, anche a termine, che è fortissimo sul territorio.

Redazione