00 4 min 3 anni

Tortano, casatiello, pizza rustica, colomba salata, frittata e carciofi ripieni con verdure di stagione avvolte. Il trionfo della colazione salata dei giorni di Pasqua va in onda su RaiUno all’interno dello storico contenitore “Uno Mattina”. Un programma di inossidabile presenza nei palinsesti con il compito istituzionale di dare il buongiorno agli italiani tra notizie, approfondimenti, costume, cronaca e tanti preziosi consigli per la vita di casa. Con la seconda Pasqua segnata dal lockdown e con le gite fuori porta che sembrano un ricordo lontano, c’è sempre la possibilità di sbizzarrirsi tra i fornelli con le ricette della tradizione. Per le imminenti festività, i conduttori del programma, Marco Frittella e Monica Giandotti, hanno fortemente voluto lo Chef maddalonese Giuseppe Daddio come mattatore dello spazio dedicato alla tavola. Dopo il grande successo di martedì scorso con l’ampio spazio dedicato ai dolci di Pasqua (GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO CON VIDEO), è arrivato il bis a gentile richiesta con le ricette salate diventate protagoniste assolute.

Lo Chef Giuseppe Daddio con una delle sue creazioni presentate ad “Uno Mattina”

Il co-titolare della Scuola “Dolce & Salato” di Maddaloni si è trasformato in un autentico portavoce dei secolari piatti della Regione, mettendo in evidenza sapori e bontà senza tempo. Particolare attenzione è stata data alle differenze che ci sono tra le varie preparazioni con alcune interessanti tracce di storia che hanno riguardato l’origine dei nomi di quei prodotti, come il tortano e il casatiello, che si apprestano a far bella mostra nei menù dei prossimi giorni. Letteralmente incantanti dalla lezione sul salato dello Chef Daddio i due ospiti speciali presenti in studio: Beppe Convertini, conduttore di “Linea Verde”, altro storico contenitore di mamma Rai, e Serena Iansiti, protagonista assoluta della stagione televisiva. Un successo recentissimo, quello ottenuto ne “Il Commissario Ricciardi”, nei panni della cantante lirica Livia Vezzi, un’altra fiction pronta a decollare, da stasera ogni giovedì sempre su RaiUno. Parliamo de “Un Passo dal cielo” che vedrà la bellissima attrice napoletana in dolce attesa al fianco di Daniele Liotti e dell’amatissimo Commissario Nappi interpretato da Enrico Ianniello.

La colazione salata negli studi di RaiUno

Gli applausi a scena aperta di tutto lo studio di “Uno Mattina” sono stati rigorosamente riservati alla Colomba Salata presentata in una versione speciale realizzata per omaggiare la trasmissione. La Colomba Salata nasce proprio nella scuola di eccellenza diretta da Daddio e Di Caprio, grazie all’inventiva del Maestro Pasticcere che ha sostituito canditi e scorzette d’arancia con salsiccia secca di maialino casertano. Il trionfo di uno dei prodotti DOC “made in Caserta”. Inutile dire che con le creazioni dello Chef Giuseppe Daddio, almeno per qualche giorno, la dieta viene messa in “ghiaccio”. Al massimo possiamo aiutarci con un pochino di footing mattutino per smaltire qualche caloria. D’altro canto, possiamo mai privarci di una gustosa fetta di Pigna (il casatiello dolce ricoperto da un soffice preparato meringato)? Dopo un anno di tremendi sacrifici, almeno facciamo gioire la gola…

Vincenzo Lombardi