00 4 min 3 anni

Le note di una canzone per ricordare le persone che non fanno più parte della vita terrena. L’intensissima voce di un giovane talento della nostra regione in memoria di coloro che hanno lasciato un segno profondo e indelebile dentro di noi. Non è assolutamente casuale la pubblicazione di “Nonna Lì”, nuovo singolo di Adelaide Cuciniello, 22 anni, napoletana di nascita ma marcianisana di adozione. Una voce che non può passare inosservata per bravura e timbrica. Adelaide, proprio in questi giorni di paure e restrizioni, sta presentando la sua ultima creatura musicale nata attraverso la sapiente attenzione della RRproduction, della vocal coach, docente e produttrice Rosanna Rinaldi. La canzone “Nonna Lì” è un profondo ricordo, voce e chitarra, composto per ripercorrere, proprio come in un film, i momenti più belli e significativi vissuti con chi oggi non possiamo più abbracciare e sentire. Adelaide è voluta partire dal grande amore per la sua bisnonna ma, ovviamente, il brano si adatta al cuore e ai sentimenti di ognuno. “Nonna Lì”, di cui Adelaide firma il testo, mentre la musica è di Luca Iovine, è anche un piccolo messaggio di speranza, affinché i sogni ci permettano di rincontrare le persone che più abbiamo amato per cercare di colmareil senso di vuoto che hanno lasciato.

Adelaide Cuciniello durante una performance dal vivo

Nonna Lì” rappresenta il nuovo singolo estratto dall’Ep “Senza Respiro” del 2020 che già tante soddisfazioni ha regalato alla bravissima Adelaide, tra cui l’affermazione al Festival di Napoli (in questo lavoro discografico, inoltre, compaiono canzoni con la firma di Leonardo Barbareschi e soprattutto di Bruno Lanza, autentico poeta della canzone napoletana). Una voce senza confini quella della cantante napoletana che riesce a spaziare con grande estensione e personalità in diversi generi musicali, mettendo sempre in risalto quelle doti vocali affinate e migliorate grazie ai corsi seguiti con maestri d’eccezione come Silvia Mezzanotte, Bruno Illiano e la stessa Rosanna Rinaldi. La canzone si completa con il video realizzato dalla ACadv che vede protagonista la stessa Adelaide con l’attrice Rosanna Esposito che interpreta la splendida nonna che ispira il testo. Suggestiva la location scelta che fa da splendida cornice mettendo in risalto il cuore antico di Napoli.

La cover di “Nolla Lì”

Il video di “Nonna Lì”, infatti, è stato girato presso Palazzo Caracciolo in Largo Avellino, quasi a voler rafforzare il legame tra la cantautrice e la sua città natale. Adelaide Cuciniello è diplomata in Arti Figurative presso il Liceo Artistico di San Leucio e non ha mai abbandonato il mondo della scuola realizzando spesso progetti ed iniziative legate sempre al mondo del canto e della musica. Un’artista a tutto tondo che si è formata presso il Conservatorio di Benevento e portando in giro la sua voce tra gli spettacoli più importanti della Regione. “Nonna Lì” rappresenta un nuovo emozionante passo di una carriera che avrà sicuramente altre pagine da scrivere.  

Vincenzo Lombardi