00 3 min 3 anni

Foto: © SSC Napoli

Vittoria fondamentale degli azzurri al Meazza: superata la Roma, quarto posto a meno 2

Seconda vittoria consecutiva in campionato per il Napoli: gli azzurri superano il Milan conquistando 3 punti fondamentali per la corsa al quarto posto. Decide una rete di Politano al 49′. Primo tempo giocato con attenzione da entrambe le squadre, ma questo non impedisce di assistere a un match divertente. Pur terminando 0-0, i primi 45 minuti sono intensi: prima chance firmata da Çalhanoğlu, il tiro a giro del turco è fuori alla sinistra di Ospina. Per gli azzurri tentativi di Insigne prima e Zielinski poi, con il polacco che in spaccata impegna Donnarumma. Sempre Zielinski sfiora in vantaggio: servito da Insigne, il pallone sfiora il palo. Meglio i partenopei che i rossoneri: la squadra di Pioli sembra disposta a lasciare il possesso al Napoli per poi provare a far male in velocità. Ma i principali tentativi del Milan arrivano con tiri da lontano.

POTREBBE INTERESSARTI: FOTO – Campania zona rossa, Maddaloni zona… a piacere

DECIDE POLITANO A INIZIO RIPRESA

Nella ripresa cambia subito il punteggio: errore del Milan in attacco, ripartenza perfetta del Napoli che trova l’1-0 con Politano. Il destro dell’esterno azzurro è strozzato ma sufficiente a battere Donnarumma. Il portiere rossonero tiene in vita i suoi ed evita il raddoppio sul sinistro potente di Fabiàn. Triplo cambio per Pioli per recuperare il risultato: dentro Saelemaekers, Díaz e Rebić. È Leão ad avere la chance per il pareggio: il brasiliano, perso da Koulibaly e da solo davanti Ospina, manca l’impatto con il pallone. Subito dopo occasione per Rebić, bravo il portiere colombiano del Napoli a respingere il colpo di testa del croato. Spinge il Milan alla ricerca dell’1-1: all’85’ contatto BakayokoTheo Hernández, per Pasqua non è rigore. Non succede più niente: vittoria preziosa per gli uomini di Gattuso.

TABELLINO

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Gabbia, Tomori, Theo Hernández; Tonali, Kessié (67′ Meïté); Castillejo (60′ Saelemaekers), Çalhanoğlu (60′ Díaz), Krunić (60′ Rebić); Leão (79′ Hauge)
A disposizione: A. Donnarumma, Tătărușanu, Kalulu, Kjær All. Pioli

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovci, Koulibaly, Hysaj; Fabiàn, Demme (80′ Bakayoko), Zielinski (75′ Elmas); Politano (80′ Mario Rui), Mertens (59′ Osimhen), Insigne
A disposizione: Meret, Contini, Zedadka, Costanzo, Lobotka, Cioffi All. Gattuso

Arbitro: Pasqua di Tivoli Var: Mazzoleni-Paganessi
Reti: 49′ Politano
Ammoniti: Maksimovic (N), Di Lorenzo (N), Theo Hernández (M). Espulso Rebić (M)
Angoli: 5-4
Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre