00 4 min 3 anni
L’Associazione ABC: “La malsana abitudine ad abbandonare ovunque le deiezioni canine è incivile e crea disagio e malumore ai cittadini. Diamoci una mano a mantenere pulita questa città”

Potrebbe apparire come un problema di secondo ordine. In realtà tra le diverse brutte abitudini che caratterizzano alcuni cittadini di Maddaloni c’è quella di lasciare per strada le deiezioni dei propri animali da compagnia. Un gesto di inciviltà che costringe a effettuare slalom per evitare di calpestarle, nonostante la proverbiale fortuna che ne deriverebbe dall’entrarci in contatto. Una battaglia di civiltà che – insieme al randagismo – dovrebbe richiamare le attenzioni delle forze politiche. In particolare di quelle che ne avevano fatto un punto del proprio programma elettorale.

L’Associazione ABC, presieduta da Giuseppe Morgillo, ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione al riguardo, come spiega in un post sulla propria pagina Facebook

La città di Maddaloni ha sicuramente molte problematiche che aspettano soluzioni da diverso tempo. Inoltre la pandemia che stiamo vivendo da oltre un anno le ha messe in secondo piano. Tuttavia proprio in quest’ultimo anno così difficile, in cui abbiamo riscoperto e vissuto gli spazi che la nostra città offre, abbiamo continuato ad assistere ad un fenomeno deplorevole che non può più passare in secondo piano. Ci riferiamo all’abbandono delle deiezioni canine che ha trasformato alcuni tratti del centro cittadino e delle periferie in un letamaio. A causa dei bisogni dei nostri amici e quattro zampe, i marciapiedi, stando alle segnalazioni, sono visibilmente impraticabili. Fare una normale passeggiata in tempi di restrizioni è diventata una vera e propria impresa.

POTREBBE INTERESSARTI: COVID-19, accordo tra il Coni e il Commissario all’emergenza Figliuolo

Allo stato dei fatti si rende necessaria da parte della nostra Associazione in Movimento ABC una campagna di sensibilizzazione di igiene ambientale per i proprietari dei cani affinché acquisiscano maggior rispetto dell’ambiente, degli spazi pubblici, del decoro dell’arredo urbano, dai marciapiedi alle aiuole, dalle strade a tutti gli spazi pubblici. Abbiamo anche provveduto a mandare Pec all’assessore all’Ambiente e al vice sindaco con l’ invito ad attivare più controlli da parte della Polizia municipale e delle Guardie Ambientali.

La malsana abitudine ad abbandonare ovunque le deiezioni canine è incivile e crea disagio e malumore ai cittadini che non possiedono animali. Ma anche nella stragrande maggioranza dei padroni che hanno cura del proprio animale e rispetto delle norme civiche. Avremo cura di promuovere questa campagna di sensibilizzazione non solo attraverso post sui social ma anche con volantini affissi nei punti più sensibili della città. Siamo fortemente convinti che il rispetto di alcune semplici norme ci aiuta a vivere in un ambiente più decoroso, pulito ed igienico. Il nostro slogan sarà «diamoci una mano a mantenere pulita questa citt໓.

POTREBBE INTERESSARTI: “Dona un libro”: parte la prima iniziativa dell’associazione ABC

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre