00 3 min 3 anni
Sei ori in 5 Olimpiadi, 22 medaglie tra mondiali e europei: il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla sua nomina

Sei ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei, portabandiera ai Giochi olimpici di Londra 2012: è il palmarès di Valentina Vezzali, nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina. Vezzali ha scritto la storia della scherma italiana: ha partecipato a 5 Olimpiadi, vincendo il primo oro ai Giochi di Atlanta 1996. L’ultimo invece l’ha vinto con una prova a squadra a Londra nel 2012. Dal 1999 in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, nel 2016 è entrata nella Walk of Fame dello sport italiano. Come parlamentare – eletta con Scelta Civica di Mario Monti – ha fatto parte della Commissione cultura, scienza e istruzione.

VEZZALI: “SONO AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ SPORTIVA

Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. Essere chiamata ad occuparmi di sport, cioè di quello che è il mio mondo e la famiglia dalla quale provengo, è per me una sfida importante che affronterò con tanta umiltà e forte determinazione. Mi metterò da subito al servizio della comunità sportiva del nostro Paese, ben consapevole che il momento che stiamo vivendo è, anche per il nostro mondo, particolarmente difficile e delicato. È necessario rilanciare lo Sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro“.

POTREBBE INTERESSARTI: De Luca: “Siamo in guerra, dobbiamo stare a casa. Senza vaccini non torniamo alla vita normale”

MALAGÒ: “SCELTA GIUSTA, COMPLIMENTI A DRAGHI

Complimenti al Presidente Draghi e al Governo. La nomina di Valentina Vezzali per il ruolo di Sottosegretario con delega allo Sport va esattamente nella direzione che il CONI aveva auspicato. Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi, che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il CONI applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il CONI sarà sempre la tua casa!

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre