00 2 min 3 anni

MADDALONI- Non solo Covid e non solo emergenza. Quando il rimedio è peggiore del problema. Manca il personale? Allora, si riducono gli orari di apertura al pubblico? C’è rischio assembramento e file ingestibili per l’accesso dell’utenza agli uffici)? E allora si riducono gli orari di accesso al pubblico. Chiusi al pubblico gli uffici comunali il martedì e il giovedì pomeriggio e pure il venerdì. Servizi comunali per molti ma non per tutti: ridurre l’erogazione, per mancanza di operatori e dipendenti, scarica i disagi sull’utenza e sulle fasce sociali più deboli. Primo, riduce la mole di persone servite; secondo, aumentano le file, la ressa e le proteste perché si concentra la platea dei beneficiari solo in alcune fasce orarie. Terzo, è una scelta che va nella direzione opposta a quella del tanto auspicato  distanziamento sociale. Quarto, nei prossimi giorni assisteremo ad altre contestazioni delle persone senza servizi adeguati ai bisogni. Così facendo, oltre alle già note lunghe liste di attesa lunghe mesi, per ottenere atti anagrafici e rinnovo della carta di identità elettronica, si sono creati altri colli di bottiglia e ingorghi di cui non si sentiva affatto il bisogno. Inquieta l’inasprimento del ricorso sistematico  al «numero chiuso» o un sistema di prenotazione, con accessi limitati, che non ha mai ridotto le file o azzerato le contestazioni.

Redazione