00 5 min 3 anni

MADDALONI- Ieri il vertice a Roma. Ora, serve una mobilitazione istituzionale per rendere cantierabili i progetti e accessibili i fondi regionali. Pertanto, sulla messa in sicurezza della “tratta terminale della statale 265 dei Ponti della Valle” (Chiosco-Giadinetti), le segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UiltUil chiedono la convocazione di un tavolo istituzionale in Prefettura.

La richiesta:

Prefetto di Caserta

S.E. Dott. R. Ruberto

protocollo.prefce@pec.interno.it

Presidente della Regione Campania

On. V. De Luca

capo.gab@pec.regione.campania.it

Presidente IV Commissione Trasporti

Regione Campania

Dott. L. Cascone

cascone.luc@consiglio.regione.campania.it

ANAS SPA

Direzione Generale

Via Monzambano, 10 – 00185 Roma

anas@postacert.stradeanas.it

Compartimento Anas Campania

Responsabile Area Compartimento Campania

Ing. Castellari

anas.campania@postacert.stradeanas.it

Signor Sindaco

Comune di Maddaloni

Dott. Andrea De Filippo

prot.generale@pec.comune.maddaloni.ce.it

gabsindaco@comune.maddaloni.ce.it

Signor Sindaco

Valle di Maddaloni

Dott. F. Buzzo

protocollo.vallemaddaloni@pcert.it

Comitato per la Sicurezza della SS 335 Ponti della Valle

guido_delmonaco@tin.it

Caserta 15/02/2021

Protocollo 11

(Inoltrata via mail Pec)

Oggetto: Tratta località Giardinetti fino a Ponti della Valle di Maddaloni dell’ ex SS 265 attuale SS 335.

Le scriventi con la presente chiedono un incontro presso la Prefettura di Caserta, con tutti i soggetti in indirizzo, atto a verificare le condizioni di Sicurezza della strada in oggetto.

La stessa presenta nella parte che va appunto dal chiosco e fino ai giardinetti della statale SS7, un manto stradale davvero pericoloso. E questo oggi nonostante i celeri interventi da parte di Anas, e su quanto ancora farà a riguardo, tra cui la rotonda verso la zona prospiciente l’entrata degli automezzi per i lavori di scavo per il Tunnel ferroviario dell’Alta Velocità e alta Capacita della Napoli/Bari.

Tale parte dell’arteria SS335 di competenza del Comune di Maddaloni, necessita di un intervento radicale, fra sotto servizi e cunette laterali e manto stradale, quantificato in circa € 600.000 e che il Comune di Maddaloni, che ha ricevuto tale arteria dalla Provincia di Caserta, non è in condizione di poter reperire dalle vuote casse comunali.

Su tutta l’arteria della SS 335, facciamo notare che è interessata da incidenti stradali a volte anche mortali, che la rendono una delle statali più pericolose della provincia di Caserta.

In particolare, abbiamo notato difficoltà di viabilità degli automobilisti e dei residenti della zona. Persone e veicoli hanno serissime difficoltà per passare da un lato all’altro della carreggiata o per invertire direzione di marcia. Non hanno alcuna possibilità di farlo, poiché la strada di due carreggiate, separata da doppia striscia continua non lo consente se non incorrendo in una infrazione del codice della strada.

Tale strada interessa alcuni quartieri residenziali, i cui cittadini sono stanchi di una infrastruttura così dissestata e pericolosa tanto da minacciare una occupazione della stessa in segno di protesta, con conseguenze disastrose per la viabilità degli automezzi che la percorrono, sia per quelli interessati ai lavori di scavo del Tunnel dell’Alta Velocità della Napoli-Bari, sia per quelli commerciali e che devono raggiungere Benevento e zone limitrofe, con la Valle Fondo Isclero e infine sia quelli diretti nel Molise.

Ancora una volta, chiediamo a S.E. il Prefetto di Caserta, che già in diverse occasioni, si è reso partecipe di una riunione di tutte le parti interessate, per trovare soluzioni concertate tra tutte le parti interessate.

Ora più che mai occorre un ulteriore intervento della Prefettura onde poter individuare, con la presenza della Regione Campania e del Presidente della IV Commissione Trasporti, soluzioni e risorse economiche dai fondi disponibili, in modo da poter intervenire in maniera celere e radicale.

Nell’attesa di un riscontro alla presente si porgono i distinti saluti.

                                                                     Segreterie Provinciali

Redazione