00 3 min 3 anni
Pronto l’esposto al Prefetto di Caserta e un’interrogazione ai tre commissari prefettizi: tema la riscossione dei tributi

Orta di Atella – “Il Partito di Forza Italia, apprende con sconforto, che la società Sogert, azienda privata di riscossione tributi, continua imperterrita per nome e per conto del Comune di Orta di Atella l’invio a seguito di notifica di ingiunzioni e pignoramenti dei conti correnti delle famiglie ortesi”. È la nota diffusa dai forzisti locali presieduti dal coordinatore Marco Lettiero.

“Tutto questo avviene in contrasto ancora una volta del decreto legge n.7 del 30/01/2021 – prosegue FI – che ha differito al 28 febbraio il termine finale di sospensione dell’attività di riscossione precedentemente fissato al 31 gennaio 2021 dal decreto legge n.3/2021. Presenteremo un esposto di carattere informativo al Prefetto di Caserta su questo modus operandi di questa società privata che elude i succitati decreti legge. La Sogert da mesi si adopera in temerari ingiunzioni e pignoramenti, esponendo l’Ente a centinaia di ricorsi presso la Commissione tributaria provinciale. C’è il reale rischio non solo di notevoli esborsi per avvocati, ma anche di non incassare i tributi che legittimamente il Comune vanta presso i propri contribuenti. Quindi oltre il danno pure la beffa”.

POTREBBE INTERESSARTI: Orta di Atella – Buoni libri, FI: “La triade commissariale dichiara guerra al diritto all’istruzione”

L’INTERROGAZIONE ALLE 3 COMMISSARIE PREFETTIZIE

“Presenteremo nei prossimi giorni, un’interrogazione ai sensi della legge 241/90 alla triade commissariale, per comprendere se è in essere da parte dei commissari, un’azione amministrativa nei confronti della Sogert, per la tutelare i cittadini ortesi. Si devono pagare le tasse, ma di certo non si possono subire azioni di riscossioni che sul piano amministrativo/contabile non rispettano gli attuali decreti nazionali, in un periodo difficilissimo come quello che stiamo vivendo per gli effetti della pandemia da covid-19. Sarebbe inaccettabile l’immobilismo delle istituzioni nel tutelare le famiglie ortesi: chiediamo chiarezza e trasparenza.

Cari commissari – chiede FI – l’operato della Sogert, è conforme al decreto legge n.7 del 30/01/2021? Le notifiche effettuate, hanno valore legale ed amministrativo in termine di prescrizione dei 5 anni in riferimento alla sospensione del decreto Agosto e di quello appena varato dal Governo Draghi, che proroga il termine di sospensione fino al 28/02/2021? Forza Italia, lavora e lavorerà sempre nell’interesse generale del cittadino ortese”.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre