00 3 min 3 anni

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Professor Mario Draghi al quale ha conferito l’incarico di formare il governo.

Roma – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Prof. Mario Draghi, oggi 3 febbraio 2021. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Draghi si è riservato di accettare, come da prassi.

Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare – le prime parole del premier incaricato – conferendomi l’incarico per la formazione del nuovo governo. È un momento difficile. Il Presidente ha ricordato la drammatica crisi sanitaria, con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, sull’economia, sulla società. La consapevolezza dell’emergenza richiede risposte all’altezza della situazione. Ed è con questa speranza e con questo impegno che rispondo positivamente all’appello del Presidente della Repubblica. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, rilanciare il Paese, sono le sfide che ci confrontano“.

Roma – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Prof. Mario Draghi, oggi 3 febbraio 2021. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Per Draghi ora inizieranno le consultazioni con i gruppi parlamentari, alla ricerca di una maggioranza ben diversa da quelle viste nella presente legislatura.

Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Unione Europea – continua Draghi -, abbiamo l’opportunità di fare molto per il nostro Paese, con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale. Con grande rispetto mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà popolare. Sono fiducioso che dal confronto con i partiti e i gruppi parlamentari e dal dialogo con le forze sociali emerga unità e, con essa, la capacità di dare una risposta responsabile e positiva all’appello del Presidente della Repubblica“.

Intanto è partito il toto-ministri, supertecnici e qualche ritorno: Fornero, Catarbia, Cottarelli fino ad arrivare alla virologa Ilaria Capua per il dicastero della salute.

Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni“, conclude Mario Draghi

Redazione On Line