00 2 min 7 anni


L’Italia detiene un nuovo record del mondo: quello della prima auto elettrica a percorrere più di 1.000 chilometri con una sola carica! Sono orgoglioso dei nostri connazionali che hanno raggiunto questo risultato fenomenale. La storica impresa è del Tesla Club Italy-Ticino-San Marino che batte il record registrato solo qualche settimana fa da un team belga. Il record è stato riconosciuto anche da Elon Musk in persona che lo ha verificato ufficialmente e poi lo ha annunciato tramite un suo tweet.
Spero di poter stringere la mano a questi ragazzi-record quando tornerò dalla Sicilia! E’ con gente come loro che cambieremo l’Italia.
L’Italia può essere davvero il Paese che fa la differenza con energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Noi stessi nel nostro piccolo in questi giorni stiamo girando la Sicilia con due van Nissan 100% elettrici che hanno prestazioni fantastiche e non inquinano assolutamente nulla. Mi ha colpito l’analisi di Luca Del Bo, presidente di Tesla Owners Club Italia, che ha dato alcuni dettagli tecnici sull’impresa: “Per portare a termine la distanza record di 1.078 chilometri abbiamo consumato 98,4 kW/h di energia elettrica che, in termini energetici, equivalgono a circa 8 litri di benzina. Ci è stato possibile grazie alla resa elevatissima del motore elettrico che trasforma in movimento il 95% della energia che consuma. Basta considerare che i motori a scoppio più efficienti oggi non superano il 30% di efficienza”. Fantastico!
Ecco perchè uno dei punti del nostro programma di governo prevede l’immatricolazione di un milione di macchine elettriche in 5 anni. Immaginate quanta efficienza in più, quanti risparmi, quanti sprechi eliminati e quanto ambiente preservato. Il futuro è a portata di mano e io, sia nel mio piccolo, che con la mia attività istituzionale, farò di tutto per raggiungerlo.
 

bocchetti