00 5 min 3 anni

SAN FELICE A CANCELLO – «Bentornati a scuola». Inizia così la guida che l’amministrazione Ferrara ha voluto destinare a tutti gli alunni delle primarie della città. Le ha consegnate personalmente stamattina, il sindaco Giovanni Ferrara insieme ad Assunta Palladino, assessore alla pubblica istruzione che ne ha curato i contenuti. 16 pagine, che costituiscono una vera e propria guida indirizzata a più piccoli tra gli studenti di San Felice a Cancello, con tanto di vignette e fumetti a spiegare come nasce il coronavirus, come ci si difende, quali atteggiamenti assumere in classe o a casa.

Ha deciso di parlare direttamente a bambini e genitori Giovanni Ferrara, con due testi che pubblichiamo integralmente, pieni di speranza ma con la consapevolezza che ognuno deve fare la propria parte per sconfiggere il covid-19.

Cari bambini e bambine,

oggi, dopo tanti mesi, le nostre scuole riaprono le porte e potete sedere nuovamente in clagee per riprendere il vostro percorso scolastico. Abbiamo sofferto tanto in questi mesi. Ci siamo arrabbiati, rattristati. abbia. mo avuto paura, abbiamo provato frustrazione, sconcerto, desiderio di ringrtia re e tanti sentimenti contrastanti che nessuno di noi, credo, potrà dimenticare Questa emergenza ci ha tolto tante certezze, tante abitudini consolidate, al punte el sigmo a dover ripensare una scuola nuova e diversa, în un contesto comunque imperfet- to, pieno di incertezza, dove forse avremmo potuto fare meglio e diversamente tante cose Ma se c’è un punto fermo che nemmeno il Covid è riuscito a toglierci siete voi. Abbiamo scoperto, durante questi mesi di lockdown, che ciò che in tanti davamo per scontato in realtà è un dono di cui essere riconoscenti; abbiamo scoperto che la scuola appartiene un pezzettino ad ognuno di noi così come la responsabilità di farla funzionare bene. Abbiamo scoperto che le scelte che ognuno di noi fa, hanno delle conseguenze importanti sulla vita degli altri e questa responsabilità è la condizione per poter vivere insieme: se non siamo di- sposti ad accettare questa responsabilità collettiva allora l’unica alternativa è l’isolamento. Ma questa responsabilità non è una responsabilità di quelle pesanti, noiose, di quel- le che gli adulti ci provano ad imporre a tutti i costi! Questa responsabilità è di quel- le belle, quelle che rendono grandi e liberi, perché è la responsabilità che ci pren- diamo quando vogliamo prenderci cura delle persone o delle cose che amiamo. Siate quindi responsabili nel rispetto delle regole (mascherina, gel per le mani, distanziamen- to) che ci permettono di mettere all’angolo il Covid, fatelo come gesto di cura ed attenzione verso i vostri amici, le vostre famiglie, i vostri insegnanti ma non dimenticate di assaporare ogni momento di vita piena che la scuola vi offrirà quest’anno, quella vita piena che, state pur tranquilli, nessuna mascherina e nessuna distanza potrà mai togliervi.

Cari genitori,

sappiamo da quanto tempo aspettavate questo giorno e sappiamo anche che allo stesso tempo questo giorno per voi è carico di preoccupazioni ed incertezze. Dovete sapere che potete contare su istituzioni (Comune e Scuola) che hanno messo in campo le loro migliori energie per garantire ai ragazzi un rientro sicuro e sereno. Queste istituzioni sono fatte di donne e uomini come voi, che hanno cercato di fare il loro meglio in una situa- zione davvero difficile; per questo oggi più che mai hanno bisogno di trovare nelle famiglie alleati con cui costruire la scuola di domani. In questo momento in cui ogni persona che vive la scuola è chiamata a fare la sua parte, è importante che le famiglie non manchino di fare la loro. Siate rigorosi nel rispetto delle regole, siate puntuali e precisi nel corrispondere alle richieste degli insegnanti, siate pazienti se non tutto funzionerà subito e bene il primo giorno, ma soprattutto stateci vicini nel comprendere come e dove migliorare. Il Sindaco Dott. Giovanni Ferrara
Redazione On Line