00 5 min 3 anni
Il presidente campano: “Faccio un appello ai concittadini, dobbiamo essere rigorosi per evitare la terza ondata a gennaio”

“Le critiche mosse nei confronti della cabina di regia voluta da Conte sono legittime. Ci sarebbero conflitti di competenze tra i tecnici e le Regioni e i comuni interessati”. Inizia così la consueta diretta Facebook del venerdì di Vincenzo De Luca, presidente della Campania. “Quando ci sono state le Universiadi in 10 mesi abbiamo realizzato 70 impianti sportivi in totale trasparenza, il modello Napoli deve essere considerato nell’utilizzo dei fondi del Next Generation EU. Servono modelli operativi trasparenti come quello utilizzato nelle Universiadi che diventino ordinari, non c’è bisogno di affidarsi sempre ai commissari.

Il governo ha creato sei macro-aree: quella sulla sanità è sotto-finanziato mentre è assente quella del turismo. Per quanto mi riguarda è inaccettabile. Poi all’interno delle macro-aree ci sono altri capitoli di spesa poco finanziati. Il problema principale però è che il Governo vuole derubare il Sud, quando invece andrebbe ridotto il divario tra il nord e il meridione. Per evitare questo ennesimo furto dobbiamo prepararci ad una battaglia politica. Nei prossimi giorni voglio incontrare le altre Regioni del sud per mettere in campo delle iniziative e verificare se i ministri campani diano cenni di esistenza”.

“LA CAMPANIA PROSEGUIRÀ SULLA LINEA DEL RIGORE, BASTA DEMAGOGIA”

“Chiediamo misure più rigorose, a differenza di chi chiede misure più rilassanti in questo periodo natalizio. La volontà di 2-3 Regioni del nord non rispecchia quella di tutte le Regioni italiane. Quello che accadrà in questo periodo sarà fondamentale per evitare un’ecatombe a gennaio, cosa che proibirà anche la campagna di vaccini. Oggi abbiamo in Campania 140 persone in terapia intensiva, la metà di quello nelle altre Regioni. Noi vogliamo aprire tutto ma per sempre, non fare un apri e chiudi. Smettiamola con la demagogia. Dobbiamo avere il coraggio di dire che quest’anno Natale non esiste, deve essere un momento di raccoglimento familiare, altrimenti andiamo verso il disastro.

A Napoli e un po’ a Caserta abbiamo le punte più alte di contagio, dobbiamo essere attenti. Faccio un appello ai concittadini di quelle zone: dobbiamo essere rigorosi. Restiamo la Regione con il tasso di mortalità Covid più basso, non ci sono altri ricoveri in terapia intensiva. Il 90% di chi si fa il tampone ha il risultato entro 24 ore, tramite sms. Questi sono i dati, aldilà dello sciacallaggio mediatico che si va esaurendo. Da questo fine settimana aumenteranno i controlli nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti per evitare che dal centro-nord arrivino persone contagiate. Lo scopo è limitare al massimo la mobilità in generale e fra i Comuni, ma anche individuare persone in movimento senza motivazioni o con sintomi. Dobbiamo evitare che il virus torni a diffondersi in Campania”.

Leggi anche:

Europa League, Napoli-Real Sociedad 1-1: gli azzurri si qualificano ai sedicesimi di finale
Napoli, il vice di Gattuso: “Grande atteggiamento in campo, ora testa al campionato”

DE LUCA: “ABBIAMO ASSISTITO 300 MILA CAMPANI DURANTE LA PANDEMIA”

“Siamo stati riconosciuti come la Regione più virtuosa per quanto riguarda l’uso dei fondi europei, abbiamo dato assistenza ad oltre 300 mila cittadini campani colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia. Abbiamo approvato il bilancio il previsione del 2021, prima che l’anno finisca e non quando già e finito. Faremo un grande sforzo per evitare l’aumento dei tributi, anche se sarà complicato. Abbiamo approvato un fondo di 47 milioni per la disabilità, 50 milioni saranno trasferiti agli enti d’ambito. Inoltre abbiamo comprato 259 autobus nuovi che si aggiungono ai 380 già acquistati. Ne saranno comprati altri nei prossimi mesi. Questo aiuterà il trasporto scolastico in vista del ritorno a scuola dopo le feste. Un milione e mezzo di euro è stato destinato poi alle forze di polizia municipale mentre lavoriamo a progetti per la realizzazione di 10 ospedali nuovi”.

RIVEDI LA DIRETTA FACEBOOK DI VINCENZO DE LUCA

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre