00 3 min 3 anni

Foto: © Ssc Napoli

Finisce 2-1 con le reti di Menalo, Tomečak e Wijndal Rijeka-Az Alkmaar, l’altra sfida del girone: olandesi eliminati

Allo stadio Diego Armando Maradona il Napoli pareggia 1-1 con la Real Sociedad e raggiunge il primo obiettivo stagionale, la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. Sotto una fitta pioggia il gioco è in mano degli spagnoli almeno per i primi 20 minuti, costretti a vincere per ottenere la qualificazione ai sedicesimi. E proprio in questa parte di gara la squadra di Alguacil sfiora in due occasioni il vantaggio. Willian Josè ci prova dal limite, respinge Ospina. Clamorosa invece la chance per Portu: servito da Willan José andato via a Maksimovic, il txuri-urdin da solo e a porta vuota manda la palla sul fondo. Gli azzurri però cominciano a prendere le contromisure, rendendosi pericoloso sui calci d’angolo. Proprio da un corner prima arriva la palla-gol per Bakayoko (tiro sull’esterno da pochi passi), poi Zielinski con una perla dal limite lascia immobile Remiro.

Addio Paolo Rossi, il presidente Malagò: “Ciao Pablito, ci hai reso i più grandi”

PARI REAL NEL FINALE

Nella ripresa la Real Sociedad prova subito a rendersi pericolosa. Sulla punizione di Januzaj, Merino colpisce pericolosamente di testa, salva Ospina. Pressione alta degli spagnoli, gli azzurri si compattano in difesa ma i baschi arrivano spesso alla conclusione. Sempre Merino spaventa i partenopei con un sinistro che sfiora il palo alla destra di Ospina. Altra occasione per la squadra di Alguacil, ma Willan José manca il tocco sotto porta. L’attacco del Napoli è affidato alle ripartenze: pericoloso in due occasioni Lozano, entrambe le volte servito da Mertens. Girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra, la Real prova il tutto per tutto con cambi che la rendono più offensiva. Il ritmo si abbassa e quando tutto sembrava finito Willian José trova l’1-1. Lieto fine: ai sedicesimi vanno Napoli e Real Sociedad.

TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (82′ Ghoulam); Fabiàn, Bakayoko (69′ Demme), Zielinski (74′ Elmas); Lozano (70′ Politano), Insigne; Mertens (69′ Petagna)
A disposizione: Meret, Contini, Manolas, Lobotka All. Gattuso

Real Sociedad (4-3-3): Remiro; Zaldúa (46′ Gorosabel), Zubeldia, Le Normand (78′ Isak), Monreal (78′ Muñoz); Guevara (79′ Sagnan), Merino, Zubimendi; Portu (56′ Barrenetxea), José, Januzaj
A disposizione: Ayesa, Aritz, G. de Zárate, Merquelanz, Bautista, López All. Alguacil

Arbitro: Grinfeld (ISR)
Reti: 35′ Zielinski, 92′ Willian José
Ammoniti: Mertens (N), Zubimendi (RS), Lozano (N), Fabiàn (N), Le Normand (RS), Zubeldia (RS)
Note: /
Angoli: 3-7
Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre