00 3 min 3 anni
Nell’altro match del girone finisce 2-2 tra il Rijeka e la Real Sociedad: il Napoli si gioca la qualificazione ai sedicesimi con gli spagnoli al San Paolo

Niente qualificazione ai sedicesimi di Europa League con una giornata d’anticipo per il Napoli. All’AFAS Stadion finisce 1-1 la sfida tra la squadra di Gattuso e l’Az. Subito aggressivi gli olandesi, ma sono gli azzurri a sboccare il risultato nei primi minuti di gioco. Cross di Di Lorenzo dalla destra e tocco preciso di Mertens che a due passi dalla porta supera Bizot. Il vantaggio partenopeo stordisce la squadra di Slot che ci mette un po’ a riorganizzarsi. Match dal ritmo basso e abbastanza bloccato, le occasioni che latitino. Occorre aspettare al 20′ per la prima occasione dell’Az: bravo Ospina sul tiro insidioso di Wijndal. Pericoloso invece Di Lorenzo 5 minuti più tardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la palla attraversa tutta l’area con Mertens che manca il tap-in. Non accade più nulla, squadre negli spogliatoi con il Napoli in vantaggio.

Decreto Natale approvato dal consiglio dei ministri: tutte le misure in vigore da domani

SECONDO TEMPO, OSPINA SALVA IL NAPOLI

Subito in avanti l’Az nella ripresa: prima sfiora il gol con Stengs – tiro sulla traversa da ottima posizione – poi trova l’1-1 con Martins Indi su calcio d’angolo. Gli olandesi hanno anche la chance del sorpasso, ma al 59′ un super Ospina respinge il rigore calciato da Koopmeiners. Soffre il Napoli, l’Az appare più pericoloso e più in palla: Gattuso manda dentro Lozano e Petagna per Zielinski e Politano per cambiare l’inerzia del match. Proprio Petagna ha la palla per far male ma spreca di testa. L’ex Spal sfiora ancora il 2-1, il suo sinistro lambisce il palo. È l’ultima occasione della gara. Tra una settimana contro la Real Sociedad per il match qualificazione.

TABELLINO

Az Alkmaar (4-2-1-3): Bizot; Sugawara, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, De Wit, Koopmeiners; Stengs, Gudmundsson (70′ Boadu), Aboukhlal (82′ Karlsson)
A disposizione: Verhulst, Reus, Druijf, Evjen, Famila-Castillo, Letschert, Leeuwin, Reijnders All. Slot

Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (66′ Mario Rui), Fabiàn (57′ Elmas), Bakayoko, Politano (61′ Lozano), Zielinski (61′ Petagna), Insigne, Mertens (66’Demme)
A disposizione: Meret, Contini, Manolas, Lobotka All. Gattuso

Arbitro: Buquet (FRA)
Reti: 6′ Mertens, 53′ Martins Indi
Ammoniti: Martins Indi (A), Wijndal (A), Demme (N)
Note: al 59′ Ospina para un rigore a Koopmeiners
Angoli: 8-2
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre