00 3 min 3 anni

MADDALONI- E ora il ritardo si fa pesante e insostenibile. Anche questo mese, salvo sorprese dell’ultimo minuto, non saranno distribuiti gli oltre 352 mila euro per i contributi ai canoni di locazione (legge 431), maggiorati dai bonus fitti. ‘Nè soldi per i canoni di locazione e nè il bonus fitti che doveva essere erogato, causa pandemia, già lo scorso luglio. Quelli che aspettavano un aiuto questa estate dovranno confidare in una risposta natalizia: sono oltre 1200 le famiglie in attesa.

Ciro Cortese

Ciro Cortese (Sunia) c’è una via di uscita da questa attesa infinita?

Siamo quasi a fine novembre e non si riesce a dare una risposta ad un’emergenza che doveva avere soluzioni immediate. Invece sono passati invano cinque mesi.

Ma che è successo?

Nel territorio, con la più altra tensione abitativa e per questo destinatario del contributo più sostanzioso, è impantanato nelle procedure grazie ad una serie di clamorosi errori burocratici.

Sono state rianalizzate le carte?

Si è ricominciato daccapo. Le domande di 1200 famiglie sono appese ad un filo. Ora, non si capisce cosa verrà erogato prima il bonus o l’aiuto al canone.

Siete preoccupati?

Certo che si. Con la crescente crisi bisognava aiutare subito le famiglie in difficoltà. Ora, c’è la seconda ondata e non arrivano le risposte di luglio. Così, cresce il fronte dei moroso incolpevoli. Siamo chiari: molti sono lavoratori precari e sono le prime vittime delle restrizioni imposte dalla pandemia. Si sono sommati disagi a disagi.

Pagano i più deboli?

Pagano solo i più deboli e chi è precario o non è tutelato. Il ritardo del comune è intollerabile e ingiustificabile. Dire che l’avevamo lanciato l’allarme è dire poco: il danno fatto è irreversibile: lo spirito e l’obiettivo delle 431 è quella di una legge finalizzata a far emergere i canoni in nero. Uno strumento a sostegno della legalità. Ma con i ritardi registrati,  paradossalmente è stato raggiunto il risultato diametralmente opposto: crescita della morosità e delle locazioni in nero.

Redazione