00 3 min 3 anni
Primi 3 punti per il Napoli in Europa League: raggiunti in classifica gli spagnoli, guida l’Az con 6 (battuto il Rijeka 4-1)

Arriva la prima vittoria in Europa League per il Napoli che in trasferta a San Sebastián supera 1-0 la Real Sociedad grazie alla rete di Matteo Politano nella ripresa. Partita dal buon ritmo, con gli azzurri che assumono un atteggiamento più difensivo mentre gli spagnoli prendono subito in mano il possesso palla. Sono tuttavia i partenopei ad avere le maggiori chance di trovare la via del gol, prima con una grande azione di Insigne e poi con Mario Rui. In entrambi i casi però, la palla termina alla sinistra di Remiro. Al 20′ il Napoli è costretto al primo cambio: ancora un guaio muscolare per Insigne (dopo quello subito con il Genoa in campionato) che deve lasciare il posto a Lozano. Man mano la Real Sociedad assume il pieno controllo del campo, gli azzurri in difficoltà nel mantenere palla una volta conquistata. Nonostante la squadra di Gattuso fatichi a ripartire, gli spagnoli creano un unico pericolo verso la porta di Ospina: termina alto il colpo di testa di Merino da buona posizione.

Leggi anche >>> Definito il progetto cittadella dello sport, D’Alessandro: “Al lavoro anche per il nuovo campo sportivo “

Anche nella ripresa sono i baschi a fare possesso costringendo i partenopei sulla difensiva, ma come accaduto nel primo tempo è il Napoli ad avere la chance per il gol. Fiammata di Politano che dal limite lascia partire il sinistro che porta in vantaggio gli azzurri (tiro deviato che mette fuori causa Remiro). Sull’1-1 Gattuso manda dentro Mertens e Osimhen con il chiaro intento di sfruttare in ripartenza gli spazi lasciati dall’avanzata degli spagnoli, cosa che però avviene raramente. La squadra di Alguacil va vicina al pareggio, ma un miracoloso Ospina si oppone al tiro di Portu. Ci prova Oyarzabal, ma il suo sinistro non impensierisce il portiere colombiano. La Real attacca ma non crea. Il Napoli può tornare a casa con un prezioso successo europeo.

TABELLINO

Real Sociedad (4-3-3): Remiro; Gorosabel (79′ Muguruza), Elustondo, Le Normand, Monreal; Merino (79′ Zubimendi), Guevara, David Silva; Portu (67′ Bautista), Isak (67′ Willian José), Oyarzabal (85′ Guridi)
A disposizione: Januzaj, Munoz, Moyà, Sagnan, Merquelanz, Alcaide, Murua, All. F. Alguacil

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Politano (60′ Di Lorenzo), Lobotka (60′ Mertens), Insigne (22′ Lozano); Petagna (60′ Osimhen)
A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Rrahmani, Manolas, Fabiàn, Elmas, Zielinski All. Gattuso

Arbitro: Pawson (ING)
Reti: 55′ Politano
Ammoniti: Lozano (N), Le Normand (RS), Osimhen (N)
Note: espulso Osimhen (N)
Angoli: 2-2
Recupero: 2′ p.t., 4′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre