00 4 min 3 anni
Contro i baschi il Napoli va a caccia del primo successo europeo dopo la sconfitta al San Paolo la scorsa settimana ad opera dell’Az: la squadra allenata da Imanol Alguacil è al comando della Liga dopo 7 giornate

Vigilia di coppa in casa Napoli. Domani (ore 21) gli azzurri affronteranno alla Reale Arena la Real Sociedad nella seconda giornata di Europa League. Dopo la sconfitta all’esordio con l’Az Alkmaar, gli uomini di Gattuso devono far punti in casa dei baschi. Il tecnico calabrese ne è consapevole: “Ci sono ancora 15 punti a disposizione, la scorsa settimana abbiamo preso una brutta mazzata. Sarà una gara difficile e importante, la Real Sociedad gioca un calcio simile al nostro. Ci vuole un grande Napoli domani. Negli ultimi 10 giorni abbiamo speso tanto, domani cambieremo qualcosa ma scenderà in campo chi sta al 100%. Per fortuna la società ci ha dotato a Castel Volturno degli strumenti che ci permettono di capire la forma dei giocatori”.

SUGLI AVVERSARI – “Non hanno solo David Silva, è tutta la squadra ad essere pericolosa. Ci sono tanti giovani interessanti. Siamo fortunati a giocare qui senza tifosi, lo stadio sarebbe stato una bolgia. I giocatori baschi hanno un grande senso di appartenenza. La Real è una squadra che sa tenere il campo, esprime un gran gioco e tutti sanno cosa fare sia in fase passiva che attiva. Dovremmo essere bravi anche noi nelle due fasi: quando attacchiamo dovremmo salire con 4-5 giocatori, quando difendiamo serve l’aiuto di tutti”.

PESA LA SCONFITTA CON L’AZ – “In Europa League non è facile affrontare le partite, si gioca di giovedì, hai il pensiero della sfida di campionato la domenica. Sappiamo di esserci complicati la vita perdendo con l’Az. Sappiamo anche che dobbiamo fare di più. Contro gli olandesi i primi 30 minuti eravamo lenti. Se vogliamo giocare in un certo modo dobbiamo avere le soluzioni per attaccare e quando ci tolgono la profondità vanno trovate le soluzioni. Questo è un mio dovere e del mio staff”.

LA FORMAZIONE – “Le scelte le abbiamo fatte. Dobbiamo dimenticare l’Az perché affrontiamo una squadra in salute. Dobbiamo giocare da squadra, bisogna saper soffrire per evitare di essere messi in difficoltà. Negli ultimi 7 mesi non esistono più titolari, con i 5 cambi possono giocare tutti, magari stando in campo 25-30 minuti. Abbiamo tanti giocatori bravi, non servono facce arrabbiate, dobbiamo incidere come stiamo facendo ultimamente”.

FABIÀN: “PREFERISCO GIOCARE A CENTROCAMPO, MA SE SERVE GIOCO TREQUARTISTA”

Accanto a Gattuso siede Fabiàn Ruiz: lo spagnolo ha già affrontato la Real con la maglia del Betis Siviglia. “Con Bakayoko mi trovo bene, lui gioca in modo più difensivo e questo mi dà la possibilità di spingermi più in avanti. La mia posizione? Mi trovo meglio nella posizione attuale, poi se il mister mi vuole far giocare più avanti va bene, ma decide lui. Domani ci aspetta una sfida contro una squadra che gioca bene, che vorrà vincere e fa un gioco molto simile al nostro. Speriamo di fare bene domani”.

Fabiàn Ruiz
RIVEDI LA CONFERENZA STAMPA DI RINO GATTUSO E FABIÀN

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre