00 2 min 3 anni
Andrea De Filippo

MADDALONI- Non è più solo un’ipotesi. Il sindaco Andrea De Filippo chiuderà il cimitero nel giorno di Ognissanti e il due novembre. Non c’è nessuna ufficialità anche perchè si attende l’indicazione dell’Unita di Crisi. Mercoledì 28 ottobre, insieme all’Anci, saranno assunte delle decisioni su scala nazionale eventualmente necessarie in vista della commemorazione dei defunti (1 e 2 novembre). Sul tavolo ‘è proprio l’ipotesi di arrivare alla chiusura, su scala nazionale, dei cimiteri.

Sindaco, Unità di Crisi a parte, quale è l’orientamento?

Aspettiamo l’indicazione nazionale ma propendiamo per la chiusura visto che quelle giornate sono giornate di folla, di mobilitazione e direi, utilizzando una parola abusata, di assembramento.

Quindi occasione di contagio?

Francamente, non preoccupa tanto il comportamento dentro il cimitero ma tutto quello che ruota intorno che è all’insegna della mobilitazione totale. In questo frangente, visto l’andamento della curva dei contagi, evitare (per domenica uno e lunedì due) di andare al cimitero potendo poi andare comunque nei giorni successivi.

E’ una tradizione particolarmente sentita…

Infatti, la misura che non suona come particolarmente restrittiva. E’ solo preventiva e non lede la facoltà di andare al cimitero nei giorni precedenti e seguenti rispettando il distanziamento. Aspettiamo le indicazioni nazionali e poi dirameremo le decisioni definitive.

 

Redazione