00 3 min 3 anni

E’ arrivato il provvedimento che sconvolge e “militarizza” la sanità in chiave anticovid. Da martedì 27, sono sospesi i ricoveri programmati sia medici che chirurgici differibili e non urgenti presso le Case di Cura Private Accreditate e gli Ospedali Classificati del Sistema Sanitario Regionale. Tutto fermo fatta eccezione delle attività ambulatoriali recanti motivi di urgenza, nonché di quelle di dialisi, di radioterapia e oncologiche – chemioterapiche. La geografia della sanità sul territorio, così come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, sarà rivoluzionata. Al momento, si sa dove andare in caso di positività al Covid. ma è tutta da riscrivere la mappa dei servizi per i “pazienti non Covid” che, poi, alla fine, rappresentano la totalità delle patologie. C’è attesa e curiosità sulle decisioni che sranno adottate nei prossimi giorni.

Regione Campania Data: 25/10/2020 15:23:35, UC/2020/0002794

Emergenza epidemiologica da COVID-2019 Unità di Crisi Regionale ex Decreto P.G.R.C. n. 51 del 20.03.2020
Ai Direttori Generali delle AA.SS.LL.
e p . c. Al Presidente della Giunta Regionale per il tramite dell’Ufficio di Gabinetto
Oggetto: Case di Cura Private Accreditate e Ospedali Classificati – Provvedimenti.

Vista la Delibera del Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2020, con la quale è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso alla epidemia da COVID-19; Visto l’art. 5-sexies del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 convertito in legge 24 aprile 2020 n. 27 che “al fine di impiegare il personale sanitario delle strutture pubbliche o private prioritariamente nella gestione dell’emergenza, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano possono rimodulare o sospendere le attività di ricovero e ambulatoriali differibili e non urgenti, ivi incluse quelle erogate in regime di libera professione intramuraria”. Considerata l’emergenza sanitaria determinata dall’epidemia di Coronavirus e i conseguenti risvolti sull’assistenza ospedaliera; Vista la DGRC n. 378 del 23.07.2020 pubblicata sul BURC del 27 luglio 2020;
Si Dispone
La sospensione, a far data dal 27.10.2020 e sino a nuova disposizione: • dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici differibili e non urgenti presso le Case di Cura Private Accreditate e gli Ospedali Classificati del Sistema Sanitario Regionale; • delle attività ambulatoriali nelle predette Strutture, ad eccezione di quelle recanti motivi di urgenza, nonché di quelle di dialisi, di radioterapia e oncologiche – chemioterapiche.

Le SS.LL. vorranno disporre, con la massima urgenza, la notifica del presente provvedimento alle Case di Cura Private Accreditate e agli Ospedali Classificati insistenti sul territorio di competenza.

Redazione